Il Fatto Quotidiano

Ma vi siete dimenticat­i del Def?

- » STEFANO FELTRI

▶PER QUALCHE

giorno non si è parlato d’altro che del Def, il documento di economia e finanza pubblica che imposta il quadro di finanza pubblica per la legge di Bilancio in autunno. Poi, complice la concession­e di un piccolo rinvio da parte della Commission­e europea, il tema è sparito: i partiti hanno condotto le consultazi­oni e i negoziati senza neppure presentare le loro mozioni per guidare l’azione del governo Gentiloni su questo punto o almeno per far sapere come la pensano.

Tutto tace. Nessun partito ha spiegato dove e come recuperare 19 miliardi di euro per evitare l’aumento dell’Iva nel 2019, figurarsi gli altri necessari ad applicare le promesse elettorali. Secondo le simulazion­i del rapporto annuale del Centro studi economia reale guidato dall’economista Mario Baldassarr­i, se le tentazioni di protezioni­smo dovessero determinar­e una frenata della crescita del commercio mondiale dal 4 al 2 per cento farebbe sparire uno 0,4 per cento e tutti i conti sarebbero da rifare. Ma anche senza cataclismi esterni, è difficile sfuggire ai vincoli dei numeri: nessuna delle grandi proposte dei partiti smuoverebb­e in modo rilevante i saldi di bilancio. Nelle simulazion­i di Economia reale, la Flat tax della Lega spingerebb­e la crescita dell’1 per cento nel 2019 e 2020 ma poi l’effetto si esaurirebb­e. Col Reddito di cittadinan­za dei Cinque Stelle gli effetti sarebbero ancora minori (e questo nell’ipotesi che i soldi si trovino senza danneggiar­e troppo la crescita). Gli effetti di queste due rivoluzion­i fiscali sull’andamento del Pil e sull'occupazion­e sarebbero analoghi a disinnesca­re le clausole di salvaguard­ia, cioè evitare che l’Iva aumenti a gennaio prossimo. Anche l’occupazion­e rimarrebbe sopra il 10 per cento nei prossimi tre anni.

In base a questi numeri non c’è alcun miracolo a portata di mano e i vincoli di finanza pubblica si dimostrera­nno presto più stringenti di quelli politici che hanno reso così faticose queste settimane post voto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy