Il Fatto Quotidiano

Lo Stato rischia 18 miliardi per armi in Egitto e Qatar

Super garanzia pubblica per vendere navi e aerei militari

- » STEFANO FELTRI

■ Oggi il Consiglio dei ministri su Def e proroga del prestito Alitalia. Prima di lasciare, Gentiloni & C. preparano gli ultimi regali per i signori delle autostrade e per le imprese che fanno affari in Paesi a rischio

Il nuovo governo si avvicina e quello uscente tenta un’ultima, fulminea, operazione: mettere una garanzia di Stato che vale fino a 18 miliardi di euro per le esportazio­ni nel settore “Difesa” a Paesi come il Qatar, tanto caro a Matteo Renzi che coltiva un rapporto speciale con l’emiro Al-Thani di cui ha favorito gli affari in Italia. Il dossier sarà oggetto della riunione del Comitato interminis­teriale per la programmaz­ione economica – il segretario è Luca Lotti (Pd) – questa mattina alle 10, poi finirà al Consiglio dei ministri alle 18. C’è anche un sostegno pubblico speciale per le operazioni con tre Paesi: Argentina, Kenya e l’Egitto di Al-Sisi con cui gli affari non sono mai stati tanto buoni a discapito delle indignazio­ni pubbliche per la scarsa collaboraz­ione nell’indagine sulla morte di Giulio Regeni. Niente di tutto questo è mai stato discusso dal Parlamento.

IL GOVERNO RENZIha modificato la normativa dell’uso della garanzia di Stato pensata per sostenere Fincantier­i, società a controllo pubblico all’epoca in difficoltà. La delibera del Cipe del 9 novembre 2016 prevede un “limite speciale” alla garanzia che lo Stato, con la Sace (compagnia assicurati­va a controllo pubblico della Cassa depositi e prestiti), può concedere per il settore della cantierist­ica navale così da permettere a Fincantier­i di vendere due navi alla Virgin Crusises per 1,8 miliardi. Viene istituito un fondo di garanzia da 500 milioni. Sale la soglia di riassicura­zione fornita dallo Stato per i rischi diversi da quelli di mercato – specie rischi politici, come un cambio di regime – coperti da Sace. Mentre la convenzion­e prevede che l’esposizion­e statale non possa superare il 70% di quella di Sace e il 100% in caso di unica contropart­e, per la cantierist­ica il limite sale al 400%.

Dopo le elezioni, il Cipe ha approvato una riforma di quel “regime speciale”, con la delibera 34 del 2018 che non è ancora neppure stata approvata alla Corte dei Conti ma già il ministero del Tesoro e quello dello Sviluppo sono pronti a usarla. Il Cipe ha già confermato per il 2018 le regole speciali per le navi e deciso di amplia- re la garanzia speciale al settore della Difesa, per operazioni fino a 18 miliardi di esposizion­e cumulata tra Stato e Sace e fino al 29% del portafogli­o complessiv­o. Serve per sostenere la vendita di quattro navi da crociera Fincantier­i a Carnival, Msc e Tui Cruises. Ma è previsto anche un impegno assicurati­vo da 2,6 miliardi a fa- vore della vendita al Qatar di 28 elicotteri militari da parte di un consorzio di cui è capofila Leonardo (ex Finmeccani­ca).

Il “regime speciale” verrebbe poi esteso anche a Paesi con cui ci sono 10 miliardi di euro di affari in sospeso. Al Kenya, cui Leonardo deve vendere “veicoli aerei” per oltre 350 milioni e la Maltauro ha commesse per 376 milioni per il “progetto Konza”, un polo dell’innovazion­e. Anche per gli affari con l’Egitto varrà la super-garanzia di Stato: bisogna aiutare la commessa da 1,2 miliardi alla Technip Italy per una raffineria in Egitto. A fronte di questi impegni, tra Stato e Sace, il fondo di garanzia che nel 2016 era solo di 500 milioni dovrebbe averne ancora circa 300.

IL CONSIGLIO dei ministri di oggi, oltre a prorogare il prestito ad Alitalia da 900 milioni che già l’Ue contesta come aiuto di Stato, potrebbe approvare il Documento di economia e finanza (Def). Ma anche un maxi-regalo autostrada­le ( vedi articolo qui sotto): il ministero dei Trasporti di Graziano Delrio vuole stipulare accordi direttamen­te con le Regioni che poi affidano a società in house la gestione delle autostrade in concession­e per 30 anni.

Questo permette alle Regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia oltreché alle Province di Trento e Bolzano di mantenere la presa rispettiva­mente sull’Autobrenne­ro e sulle Autovie Venete, aggirando gli obblighi europei di gara. Se ne parlerà nella riunione del Cipe di oggi.

 ?? Ansa ?? Oggi su Rai 1 Il regista Pif
Ansa Oggi su Rai 1 Il regista Pif
 ?? Ansa ?? Lobbying Matteo Renzi è appena stato in visita dall’emiro qatarino Al-Thani
Ansa Lobbying Matteo Renzi è appena stato in visita dall’emiro qatarino Al-Thani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy