Il Fatto Quotidiano

Così babbo Renzi faceva soldi con la lobby nel Pd

Escamotage­I messaggi tra i genitori dell’ex premier e il commercial­ista che minaccia di lasciare

- » PIERLUIGI G. CARDONE ANTONIO MASSARI E GAIA SCACCIAVIL­LANI

C’è la richiesta di fatturare l’auto come se fosse un comodato d’uso, mentre invece, comodato d’uso, non è. Oppure c’è il commercial­ista disposto a rimettere il mandato perché non intende accettare posizioni che non gli garbano. E, se non gli garbano, al punto da rimettere il mandato, bisogna immaginare che non si trattasse di mere sfumature nella stesura del bilancio.

NESSUN REATO. Ma il ritratto del Tiziano Renzi imprendito­re, e di sua moglie Laura Bovoli, messo lì, tra migliaia di pagine nel faldone d’inchiesta della Procura di Firenze, quasi a mostrare di che pasta è fatta, quando gestisce i propri affari, la coppia che, secondo le accuse della pm Christine Von Borries e del procurator­e ag- giunto Luca Turco, ha emesso fatture false al coindagato Luigi D’Agostino.

Nella mail partita il 15 maggio 2015 dallo studio commercial­e associato, e indirizzat­a a Laura Bovoli, che ha per oggetto “Renzi Tiziano”, si legge: “Carissima Lalla, ci sentiamo lunedì x telefono, per quanto riguarda la fattura auto aziendale non va bene per- ché non è comodato ma UTILIZZO (il maiuscolo è nel testo originale, ndr) e non si può fatturare”. I casi sono due. O la coppia Bovoli-Renzi non conosce le norme, quindi ha fatto una richiesta in buona fede, oppure – il che non comporta reati – come si suol dire, ci ha provato.

NELLA MAIL inviata in precedenza da Laura Bovoli allo studio commercial­e, infatti, si legge: “Eventi 6 srl (la società di famiglia Renzi,ndr)h astabili todi dare incomodato a Tiziano auto aziendale fatturando un arata mensile di 1.500,00. Ti allego fattura 141 verifica che sia giusta la descrizion­e, Grazie Lalla”. In allegato, annotano gli investigat­ori, il file “Ft 141 Renzi x utilizzo auto aziendale. pdf” che contiene “una bozza di fattura da emettere da parte della Eventi 6 nei confronti della (ditta, ndr) Renzi Tizia- no ”. Fattura che, evidenteme­nte, secondo lo studio commercial­e non si può emettere perché non si tratta di comodato d’uso. Ma andiamo avanti e passiamo alla mail dell’8 aprile 2016. A scrivere, questa volta, è il commercial­ista Stefano Cherici. Oggetto della mail: “Bilancio”.

Ed ecco il testo: “Lalla ieri sera tra me e Tiziano c’è stato qualche momento di tensione secondo me immotivato e forse frutto di un iniziale malinteso”. Cherici è cortese ma irremovibi­le: “Ora devo rivolgermi a te in quanto sei l’amministra­tore della società. Volevo ribadire con assoluta serenità ma con fermezza che non sono disponibil­e ad inserire in Nota Integrativ­a quanto indicato da Tiziano”. Dagli atti non emerge il contenuto della richiesta che il papà dell’ex premier Matteo ha rivolto a Cherici. Ma è chiaro che si trattava di una richiesta che riguardava il bilancio e che il commercial­ista non ha inteso accogliere. Al punto, come vedremo, da minacciare di rimettere il suo mandato.

“Non ritengo la Nota Integrativ­a la collocazio­ne giusta di simili esternazio­ni. Ricordo che la Nota Integrativ­a fa parte del bilancio e quindi è compresa nel mio incarico profession­ale. Sarei ben lieto di parlarne con un vostro legale. (...) Sono amareggiat­o, soprattutt­o per i nostri cordiali rapporti ventennali, per il tono non amichevole con cui mi si richiedono certi adempiment­i. Ribadendo che sono disponibil­e ad ogni tipo di sereno confronto (...) e a impegnarmi (...) ai fini di una rapida chiusura del Bilancio (...) Ti dico anche che puoi ritenerti libera, nel caso Tiziano insistesse sulle sue richieste, di affidare le operazioni di Bilancio ad un altro profession­ista”.

Sono amareggiat­o per il tono non amichevole con cui mi si richiedono certi adempiment­i

STEFANO CHERICI

 ?? Ansa ?? Indagato Tiziano Renzi è accusato di fatture false
Ansa Indagato Tiziano Renzi è accusato di fatture false
 ?? Ansa ?? Mamma Lalla
Laura Bovoli, moglie di Tiziano Renzi e madre dell’ex segretario del Partito democratic­o
Ansa Mamma Lalla Laura Bovoli, moglie di Tiziano Renzi e madre dell’ex segretario del Partito democratic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy