Il Fatto Quotidiano

Non c’è il “garante”, premiata l’assessora

In giunta con De Luca in Campania, rappresent­erà tutte le Regioni a Roma

- » ANGELA CAPPETTA

In

Regione Campania c’è un assessore al Lavoro nominato di recente rappresent­ante di tutte le Regioni nella “Consulta nazionale per l’integrazio­ne in ambiente di lavoro” delle persone con disabilità, istituita dal Ministero della Funzione Pubblica. Si chiama Sonia Palmeri, di Piedimonte Matese (Caserta), figlia di un carabinier­e siciliano e moglie di un bancario napoletano. Peccato che in Campania non ci sia ancora un Garante per i disabili. E pensare che la Palmeri è stata scelta dal presidente Vincenzo De Luca per via delle sue capacità profession­ali nel mondo della formazione e dell’inseriment­o profession­ale. Sonia Palmeri era titolare di un’agenzia di lavoro (Generazion­e Vincente Academy, ex Charisma srl), autorizzat­a dal Ministero del Lavoro, accreditat­a con la Regione Campania, nonché promotore e attuatore di Garanzia Giovani. Conflitto di interessi? “Macché. Ho venduto tutto quando ho ricevuto la nomina da assessore – dichiara Palmeri – e credo di essere l’unica in Italia”.

Il prossimo 2 giugno, l’assessore campano sarà insignita dal presidente della Repubblica dell’onorificen­za di Cavaliere del Lavoro. Ma, come sostiene, un lavoro non ce l’ha più. Si definisce una “combattent­e” perché ha cacciato dal suo staff Salvatore Pollice, distaccato dall’Asl Na2, perché coinvolto nell’inchiesta sul voto di scambio politico-mafioso a Casavatore (Napoli), Sonia Palmeri dice di non avere alcun potere per risolvere la questione Garante per i disabili. “Deliberare non spetta alla giunta ma al consiglio”, taglia secco.

DA MESI tutto tace, eppure la figura del Garante è stata istituita con legge regionale ad agosto scorso. La commission­e Affari Istituzion­ali ha fatto scadere il termine per il suo parere. Toccherebb­e al consiglio ma una volta è man- cato il numero legale una volta non sono arrivati a trattare l’argomento , relegato al quindicesi­mo posto all’ordine del giorno.

“Dobbiamo rilevare la totale indifferen­za e il più assoluto menefreghi­smo di Regione e consiglio nello scegliere una figura di così grande rilievo per la difesa dei diritti dei disabili ”, denuncia il consiglier­e

M5S Luigi Cirillo, che chiede almeno uno sportello per l’inseriment­o lavorativo delle persone disabili. Finora però non c’è stata alcuna risposta. La figura del Garante esiste in diverse Regioni (Puglia Toscana Sicilia Piemonte) e perfino in alcuni Comuni.

In Campania, i disabili iscritti al collocamen­to mirato presso i centri per l’impiego sono oltre 150.000. Tra questi c’è Giovanna Galasso, già segretaria dell’ex sindaco di Afragola, Vincenzo Nespoli, con un passato da responsabi­le marketing e comunicazi­one in varie aziende private di Milano, Parma, Roma e Napoli. Iscritta nelle liste delle categorie protette dal 2014, Giovanna dice di non conoscere neppure che posto occupa in graduatori­a. “Non c’è niente di pubblico – accusa la donna – e l’assessore Palmeri non mi ha mai ricevuta, nonostante le numerose mail che le ho inviato. Solo tramite Messan- ger mi ha consigliat­o di rivolgermi al centro per l’impiego”. “E dove avrei dovuto indirizzar­la? – risponde Sonia Palmeri – Io non posso fare niente”. . Speriamo che faccia meglio a Roma dove rappresent­a tutte le Regioni.

La nomina

Va alla Consulta per i disabili, mentre a Napoli protestano: “Qui zero politiche per il lavoro”

 ?? Ansa ?? L’assessora Manuela Palmeri
Ansa L’assessora Manuela Palmeri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy