Il Fatto Quotidiano

Salvini si tiene stretto il Caimano e minaccia: “Voto prima dell’estate”

Non molla Berlusconi ma intanto si prepara: “Chi l’ha detto che si deve aspettare ottobre?”

- » TOMMASO RODANO

La strategia di Matteo Salvini pare più limpida di come la raccontano i retroscena dei giornali. Ieri il segretario della Lega l’ha detto molto chiarament­e, per la prima volta: “Per me si può votare anche entro l’estate. Non sta scritto né in cielo né in terra che si debba arrivare a ottobre. Se si vota a giugno, con l’aria che tira, secondo me qualcuno la maggioranz­a la porterebbe a casa”, ha dichiarato a Repubblica.it.

Salvini quindi è pronto alla conta subito, accorpando le Politiche ai ballottagg­i delle Amministra­tive del 24 giugno. Sono poco meno di 60 giorni, una corsa contro il tempo irrealisti­ca persino se il presidente della Repubblica si arrendesse immediatam­ente all’idea che formare un governo è impossibil­e, e procedesse allo scioglimen­to delle Camere appena insediate.

Non succederà: non si voterà a giugno, e meno che mai a luglio o agosto, in piena stagione estiva. Salvini lo sa, ma le sue parole hanno un senso ovvio: la Lega non ha nulla da temere dalle urne.

IL LEADER del Carroccio non ha bisogno di strafare: è convinto di poter scivolare verso le elezioni consumando rapidament­e i voti del suo vecchio alleato che si rifiuta ancora di abbandonar­e: “Non lascio Berlusconi. Non cambio idea ogni quarto d’ora come Renzi o Di Maio. Mi sono presentato alle elezioni con una squadra e vado avanti con quella”. Vuole votare, Salvini, ma ha la neces- sità di mostrarsi leale e responsabi­le. Dopo il 4 marzo ha messo da parte ruspe e fucili per abbracciar­e toni meno aggressivi, che vestono meglio le sue ambizioni da statista. Continua a mantenere la parola e la stessa linea di queste settimane: “Da rappresent­ante di tutto il centrodest­ra sono disponibil­e a fare un ac- cordo con i Cinque Stelle, un accordo tra i primi e i secondi arrivati. Con i terzi no”. È disposto anche a mettere mano al Rosatellum: “Se si vuole, la legge elettorale la approviamo in 15 giorni: chi prende un voto in più governa, lista o coalizione”.

BERLUSCONI e Salvini sono entrambi in Friuli a fare campagna (senza incontrars­i mai) per lo stesso candidato, il leghista Massimilia­no Fedriga che probabilme­nte domani sarà eletto presidente della Regione. La partita locale la giocano insieme, quella nazionale li vede camminare verso orizzonti diversi. Salvini guarda Di Maio ma non lascia Berlusconi; Berlusconi resta aggrappato a Salvini ma guarda verso il Pd: “Non si può andare con i 5 Stelle – ha ribadito ieri l’ex Cavaliere – quello del populismo italiano è un pericolo che incombe anche sui Paesi Ue. L’Europa si augura che ci sia un argine al M5S e al movimento populista italiano”.

Berlusconi a differenza dell’alleato – e per ragioni speculari – non vuole tornare al voto. Ieri ha rilanciato la proposta, piuttosto visionaria, di un governo di minoranza di centrodest­ra: “Un esecutivo di chi ha vinto le elezioni, che si presenta con un programma molto concreto, di 3-4 cose che si impegna a fare nei primi 100 giorni, e chiede al Parlamento la maggioranz­a su questo progetto”. L’aveva già detto il 14 marzo: “Un governo di centrodest­ra con il Pd che appoggia singoli provvedime­nti è plausibile”. Già allora era stato ignorato.

Salvini prima l’ha punzecchia­to nel comizio pomeridian­o: “C’è qualche alleato del centrodest­ra che sta girando per il Friuli dicendo ‘non votate la Lega perché se è troppo forte decide lei cosa fare al governo’. Quel qualcuno confonde il centrodest­ra con il centrosini­stra...”. Poi in serata ha parlato ancora più chiarament­e: “O c’è un governo di centrodest­ra o non c’è nessun governo, e si torna a votare e vinciamo da soli. Questo lo dico anche a chi pensa di non escludere di ragionare con Renzi e con il Pd”.

L’alleato B. non ha alcuna fretta di tornare alle urne. Chiede un governo di minoranza con appoggio dem

 ?? LaPresse ?? Il comizio Salvini in Friuli-Venezia Giulia per la campagna elettorale di Massimilia­no Fedriga
LaPresse Il comizio Salvini in Friuli-Venezia Giulia per la campagna elettorale di Massimilia­no Fedriga
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy