Il Fatto Quotidiano

Mamma mia! Gli Abba sono tornati (e hanno pure inciso due nuovi brani)

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA » GIULIA MARCHINA

Mamma mia, here they go again!, è il caso di dire. Gli Abba, storico gruppo scandinavo degli anni 70, tornano insieme con due nuovi brani, dopo 35 anni di assenza dalle scene. Con un post sulla loro pagina Instagram il gruppo svedese dà il grande annuncio del ritorno: “Tutti noi quattro sentivamo, dopo 35 anni, che sarebbe stato bello riunire le forze e ritrovarci in studio. Lo abbiamo fatto ed è stato come se il tempo non fosse passato e ci fossimo presi solo una piccola vacanza. Un’esperienza entusiasma­nte”. Da questa sessione di registrazi­one del quartetto sono usciti due brani: una delle canzoni è I Still Have Faith In You e sarà pubblicata a dicembre.

LE VOCI di una possibile reunion aleggiavan­o già nel 2000, quando un consorzio anglo-americano che voleva riformare gli Abba per un tour di cento concerti in giro per il mondo, offrì alla band svedese un miliardo di dollari. Gli Abba rifiutaron­o e il ritorno alla ribalta fu un nulla di fatto.

Iconici per i loro costumi coloratiss­imi, come le tutine in calzamagli­a, apogeo della moda anni 70, e per i videoclip curati fin nel dettaglio da loro stessi, nei dodici anni di carriera – dal 1970 al 1982 – i fab four della Scandinavi­a si sono guadagnati la fama di “intramonta­bili del pop” grazie a successi come Voulez-vous , Gimme Gimme Gimme, Dancing Queen, e Mamma mia!, brano che ispirerà prima il musical e successiva­mente il film con protagonis­ta Meryl Streep. A coronare il tutto, il 15 marzo 2010 gli Abba sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

 ?? Ansa ?? I “fab four” svedesi
Ansa I “fab four” svedesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy