Il Fatto Quotidiano

La conta del centrodest­ra Oggi si pesano FI e Lega

Dopo il brindisi e l’abbraccio a Trieste, i due leader fanno a gara per dire che va tutto benissimo. Domani lo diranno i risultati

- » DANIELE ERLER

L’abbraccio a Trieste fra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi è l’immagine più forte della campagna elettorale dei giorni scorsi, in vista del voto di oggi in Friuli Venezia Giulia: l’idea di mostrare che il centrodest­ra rimarrà compatto, comunque vada oggi. Ma la partita che si gioca alle regionali ha inevitabil­mente anche un forte riflesso nazionale, nella persistent­e incertezza della formazione del governo. La Lega punta a un risultato che le permetta di ottenere una nuova spinta, per rivendicar­e un ruolo di forza innanzitut­to all’interno del centrodest­ra. E anche, eventualme­nte, per riaprire il dialogo con il Movimento Cinque Stelle.

“Domenica scorsa abbiamo vinto in Molise, ora vediamo di vincere in Friuli Venezia Giulia e di mantenere gli impegni presi - ha detto Matteo Salvini - Riproverò fino in fondo a dare un Governo che risponda alle emergenze di questo Paese, altrimenti è più serio andare a votare”. “Il centrodest­ra è pronto a formare un governo con il M5S - ha aggiunto ancora Salvini - senza veti, senza insulti, scendendo dagli altari, non ci sono persone infallibil­i né divinità”. E il voto friulano è un banco di prova importante, dal quale Salvini punta ad uscire rinforzato, nei confronti sia degli alleati sia degli avversari. Non a caso nei giorni scorsi Silvio Berlusconi a- veva detto che un risultato negativo di Forza Italia avrebbe favorito la Lega: “Il rischio - aveva detto - è che i leghisti se ne approfitti­no per imporci le loro visioni quando saremo al governo insieme”. Il centrodest­ra ha concluso venerdì la campagna elettorale in Friuli Venezia Giulia in tre posti diversi: “Se ci dividiamo è perché così ci vedono più persone - ha rassicurat­o la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni - Non ci sono problemi tra noi e lo diranno i risultati delle elezioni in Friuli”. Anche Licia Ronzulli, fedelissim­a dell’ex Cavaliere, interviene sul tema: “Se due persone stanno per lasciarsi si trovano a bere insieme? - dice a proposito del brindisi di venerdì sera tra Salvini e Berlusconi - Le notizie che ci danno un giorno sì e l’altro pure in procinto di dividerci sono polpette avvelenate: vogliono solo indebolirc­i”.

Tre piazze

In Friuli chiudono la campagna elettorale divisi. Meloni: “Così ci vedono più persone”

 ?? Ansa ?? Abbracci Affetto tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini l’altra sera a Trieste per il voto
Ansa Abbracci Affetto tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini l’altra sera a Trieste per il voto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy