Il Fatto Quotidiano

Dal Pisano a Brindisi, ancora bullismo nelle scuole: un 17enne punta una pistola giocattolo contro il prof

A Pesaro un ragazzo minaccia il docente con l’accendino

-

Dalla Toscana alla Puglia. Dopo gli episodi finiti sulle cronache, nuovi casi di bullismo nelle scuole. In provincia di Pisa, un ragazzo di 17 anni ha puntato una pistola giocattolo alla testa del proprio professore che lo aveva rimprovera­to per la sua indiscipli­na. Aver spiegato all’insegnante che si trattava di uno scherzo, non gli ha risparmiat­o la sospension­e. E i guai giudiziari: è indagato per violenza privata continuata, minacce e ingiuria. Il presunto atto di bullismo risalirebb­e a gennaio, come rivelato da La Nazione. APesaro, invece, in una classe quarta della scuola profession­ale Benelli, c’è stata un’aggression­e di due studenti, uno dei quali brandiva un accendino mentre l’intera classe urlava di dare fuoco al docente e l’altro lo spintonava.

LA SCENA È STATA RIPRESA. A riportare la notizia è Qn. La preside sarebbe venuta a sapere dei fatti solo pochi giorni fa, dopo aver ricevuto un video su whatsapp inviatole da un conoscente, riconoscen­do il docente, che non aveva denunciato, l’aula e i ragazzi. Il consiglio d’istituto ha sospeso fino alla fine dell’anno scolastico i due ragazzi e anche la classe con l’obbligo di frequenza. Più recente quanto avvenuto a Brindisi. Venerdi, un gruppo di adolescent­i è stato identifica­to dalla Polizia dopo una segnalazio­ne al 112 per una aggression­e ai danni di un loro coetaneo. I poliziotti hanno verificato l’eventuale presenza di segni di colluttazi­one e hanno ascoltato i giovani: finora gli accertamen­ti non consentono di confermare l’ipotesi dell’aggression­e ma l’attività continua.

Sono gli ultimi di una serie di episodi. Era il 10 aprile, quando a Lucca, in classe dell’istituto tecnico commercial­e “Francesco Carrara”, alcuni studenti hanno minacciato la professore­ssa di italiano e storia. Mentre a Lecce, è stato fatto un video ad un ragazzo bullizzato, la cui maglietta veniva usata come cancellino.

 ?? Ansa ?? Lecce Il video di un giovane minacciato con una sedia
Ansa Lecce Il video di un giovane minacciato con una sedia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy