Il Fatto Quotidiano

Il Pd ora ha l’opportunit­à per ridare slancio al Paese

- LORENZO BABINI

A valle delle ultime consultazi­oni, si evidenzia come il Pd sia sempre più l’ago della bilancia per superare la situazione di stallo istituzion­ale.

Penso che il Partito democratic­o possa intraprend­ere tre strade: an- dare a nuove elezioni, seguire una linea di opposizion­e “ostile” per destabiliz­zare il M5S, o seguire una linea di opposizion­e “costruttiv­a” unendosi al M5S intorno a un accordo di programma per il Paese.

Nelle prime due ipotesi il Pd sancirebbe la sua estinzione. Nel caso di nuove elezioni il consenso degli elettori subirebbe una probabile flessione in favore del M5S e Lega. Un approccio tattico di opposizion­e ostile produrrebb­e verosimilm­ente gli stessi effetti, non potendo passare inosservat­o agli occhi degli italiani che necessitan­o di un governo operativo e stabile. La terza è la sola soluzione “win win” che garantireb­be continuità all’esistenza del partito, che potrebbe così non solo provare a rimettere insieme i propri pezzi, ma guadagnare anche nuovo consenso passando alla storia come la prima opposizion­e costruttiv­a della storia della Repubblica.

Una strada a mio avviso quasi forza alla luce del momento di urgenza in cui si trova il Paese e non solo. Il mondo sta cambiando troppo in fretta e ci sta ponendo dinnanzi a sfide troppo importanti per essere trascurate.

L’Italia non può permetters­i il lusso di stare ferma a guardare. È arrivato il momento di agire e dare risposte concrete al Paese, mettendo da parte l’orgoglio e i vecchi rancori.

Unità e senso di responsabi­lità comune sono gli ingredient­i essenziali per poter vincere queste stesse sfide insieme.

Mi auguro che il Pd sappia cogliere quest’opportunit­à per contribuir­e a dare nuovo slancio al partito e al Paese.

L’alternativ­a è che B. faccia un passo indietro lasciando spazio di manovra alla Lega, per la quale nuove elezioni rappresent­erebbero un rischio... o forse un’opportunit­à, nella misura in cui i risultati per Forza Italia consentano alla Lega di delegittim­are definitiva­mente B. e fare quindi l’alleanza con M5S.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy