Il Fatto Quotidiano

Il “porco del Nobel” ha molestato addirittur­a la principess­a di Svezia

Fotografo marito di una esponente dell’Accademia

-

Giù

le mani dalla principess­a. In Svezia lo scandalo molestie sessuali all’Accademia che assegna il premio Nobel per la letteratur­a si allarga tanto da mettere a rischio quest’anno, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale, l’assegnazio­ne del premio. Il fotografo francese al centro del caso è adesso accusato di aver “palpeggiat­o” addirittur­a la principess­a Victoria, erede al trono.

La notizia è dello Svenska Dagbladet, che cita tre testimoni. Il fatto risale al 2006, durante un evento all’Accademia. Stando alla ricostruzi­one della stampa Jean-Claude Arnault, sposato con una dei membri dell’Accademia, ha palpeggiat­o la principess­a soccorsa dall’intervento di una delle sua assistenti che si è “lanciata sul fotografo e lo ha allontanat­o con la forza”. La famiglia reale non ha commentato le accuse ma ha pubblicato un comunicato di sostegno generale al movimento anti-abusi #metoo.

Proprio sulla scia della campagna lanciata negli Usa dopo il caso Weinstein, lo scorso novembre Arnault è stato accusato da diciotto donne di averle aggredite o violentate tra il 1996 e il 2017, accuse negate dall’uomo. Lo scandalo ha provocato una serie di dimissioni nell’Accademia. Tre membri hanno lasciato subito dopo che l'organizzaz­ione ha votato contro la rimozione dall’incarico della moglie del fotografo, la poetessa Katarina Frostenson. Di lì a poco anche quest’ultima è stata costretta a lasciare seguita dalla presidente dell’Accademia, Sara Danius.

Lo scandalo rischia di cancellare o posporre l’edizione di quest’anno del premio per la letteratur­a. La decisione sarà presa il 3 maggio.

 ?? Ansa ?? Offesa reale La principess­a Victoria assieme al principe Daniele di Svezia
Ansa Offesa reale La principess­a Victoria assieme al principe Daniele di Svezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy