Il Fatto Quotidiano

La Renault rossa torna sul luogo del delitto Moro per l’evento Rai

9 maggio 1978L’auto ritorna dove fu lasciato lo statista per l’orazione di Luca Zingaretti

- » GIANLUCA ROSELLI

La Renault 4 rossa più famosa della storia d’I t a li a , quella dove fu ritrovato il cadavere di Aldo Moro, torna per due giorni in Via Caetani, nel punto preciso dove venne parcheggia­ta quel tragico 9 maggio 1978, all’altezza dei numeri civici 8 e 9. L’occasione è data dalle riprese dell’orazione civile “55 giorni. L’Italia senza Moro” di Luca Zingaretti, che sarà trasmessa martedì sera su Rai1 prima della docufictio­n “Aldo Moro-Il Professore” con Sergio Castellitt­o.

UNA LETTURA teatrale che avrà come sfondo proprio il luogo dove venne fatto trovare, 40 anni fa, il corpo dello statista democristi­ano. Così, per l’occasione, la Renault 4 da venerdì pomeriggio è tornata dove fu lasciata dai brigatisti 40 anni fa: via Caetani è stata chiusa al traffico e l’auto sarà sorvegliat­a dalle forze dell’ordine 24 ore al giorno.

Vedere la Renault 4 di Moro in via Caetani un certo effetto lo fa. Grazie al restauro, l’auto è ben conservata, anche se non in grado di circolare. Ben vi- sibili sono i due tagli sulla lamiera, uno all’altezza del portabagag­li e l’altro sul cofano, che quella mattina vennero praticati dagli artificier­i prima di aprire l’auto, per verificare la presenza di esplosivi. Men- tre i sedili posteriori sono abbassati, così come si presentaro­no quel 9 maggio, per lasciare spazio al corpo dello statista Dc. Intatta è anche la targa N57686, entrata nella storia del Paese anche per la telefo- nata che Valerio Morucci fece al professor Franco Tritto per comunicare alla famiglia dove rinvenire il corpo.

DOPO LE INDAGINI, negli anni Ottanta l’auto venne restituita al legittimo proprietar­io, Filippo Bartoli, cui era stata rubata qualche mese prima del sequestro. Bartoli all’ep o c a passò anche qualche guaio, perché dovette dimostrare di non c’entrare nulla con le Brigate Rosse. Per anni l’auto l’ha conservata lui stesso, salvo poi donarla, prima di morire (nel 2013), alla Polizia. L’auto viene conservata ancora in garage, a Roma, ma sono anni che si attende la sua esposizion­e al Museo storico della Polizia, dove dovrebbero essere esposte anche le tre auto crivellate di colpi in via Fani.

 ??  ?? Il “set” Per l’orazione civile di Luca Zingaretti
Il “set” Per l’orazione civile di Luca Zingaretti
 ?? LaPresse ?? La Renault 4 torna per due giorni in Via Caetani dove venne parcheggia­ta il 9 maggio 1978
LaPresse La Renault 4 torna per due giorni in Via Caetani dove venne parcheggia­ta il 9 maggio 1978
 ??  ?? Civico 8
Civico 8

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy