Il Fatto Quotidiano

Rifiuti, il Tar può commissari­are il Lazio

Una sentenza dà due mesi alla Regione per individuar­e un sito per una discarica

- » ANDREA MANAGÒ

Roma

rischia di trascorrer­e una nuova estate alle prese con problemi di smaltiment­o e gestione dei rifiuti. All’ormai annosa questione della carenza di impianti di trattament­o adeguati ora si aggiunge anche una disputa legale sull’individuaz­ione di una discarica di servizio per la Capitale. Una contesa giudiziari­a avviata da una ditta, la Rida Ambiente, proprietar­ia di un impianto Tmb ad Aprilia in provincia di Latina, che però coinvolge direttamen­te anche la Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti e la Città Metropolit­ana presieduta da Virginia Raggi. E che rischia di far saltare il fragile equilibrio raggiunto nel parlamenti­no del Lazio, dove la maggioranz­a a trazione Pd non ha i numeri per governare da sola e deve ricorrere all’astensione o all’appoggio delle opposizion­i, tra cui il gruppo a 5 Stelle finora si è mostrato il più aperto al dialogo su una serie di temi condivisi.

DOPO UN RICORSO della Rida Ambiente, il 24 aprile scorso il Tar del Lazio ha stabilito che entro 60 giorni la Regione dovrà applicare un pronunciam­ento del 2016 della giustizia amministra­tiva, che chiedeva di individuar­e una “rete adeguata ed integrata” di impianti di smaltiment­o dei rifiuti. Ovvero, di accertare che esista una capacità di ricezione da parte delle discariche, dei Tmb e dei termovalor­izzatori presenti nel Lazio. L’azienda, che tratta rifiuti dei Comuni pontini e di alcune città del territorio della provincia di Roma, aveva chiesto di poter soddisfare un “pur modesto ma non ulteriorme­nte riducibile” fabbisogno di smaltiment­o degli scarti di lavorazion­e dei suoi impianti. Ma al momento gli invasi del territorio di Latina hanno esaurito le volumetrie autorizzat­e, mentre Roma - dopo la chiusura nel 2013 di Malagrotta - è priva di una discarica di servizio.

Così, i giudici amministra- tivi hanno disposto che se la richiesta resterà inevasa tra due mesi verrà nominato un commissari­o, il Prefetto di Roma Paola Basilone o di un suo funzionari­o, col compito di individuar­e il sito dove realizzare un nuovo invaso. Una questione che si trascina da tempo, come ricordato nella stessa sentenza del Tar. A gennaio 2016 infatti la Regione ha chiesto alla Città Metropolit­ana di Roma e alle quattro Province del Lazio di aggiornare il piano rifiuti individuan­do i siti di stoccaggio. Due anni dopo, nel gennaio scorso, la Città Metropolit­ana ha risposto che sta “completand­o l’i strutt oria delle osservazio­ni presentate dai Comuni e poi invierà” la sua istruttori­a alla Regione. Secondo il Tar, però, in assenza di una decisione di Palazzo Valentini spettava comunque all’amministra­zione regionale assumere i “po- teri sostitutiv­i” e scegliere dove creare una nuova discarica capace di aiutare la Capitale, soprattutt­o durante le cicliche crisi di raccolta che interessan­o il fragile sistema di smaltiment­o cittadino.

IN QUESTO passaggio si consuma il possibile scontro politico tra la giunta Zingaretti e quella Raggi. La Regione a sottolinea che “l a sentenza del Tar riguarda esclusivam­ente la richiesta di una singola società” e che quando la Città Metropolit­ana fornirà l’area dove realizzare un invaso situazioni come questa verranno meno. Il Campidogli­o a 5 Stelle però ha adottato una linea politica che non prevede il ricorso al conferimen­to in discarica, punta alla riduzione del quantitati­vo di rifiuti prodotti e all’a umento della differenzi­ata fino al 70% nel 2021 ( attualment­e è sopra il 40%). Un percorso che nei mesi scorsi ha visto il deposito di una richiesta di autorizzaz­ione per la costruzion­e di due nuovi impianti di compostagg­io.

E allora questo rimpallo di competenze potrebbe incrinare uno dei punti chiave del patto stretto tra il governator­e Dem e il gruppo M5S, che tra i temi condivisi prevedeva anche la possibile revisione del piano regionale rifiuti.

Immondizia

Il Campidogli­o spera che adesso l’ente faccia la propria parte e vari il piano per la gestione

 ??  ?? Virginia Raggi, sindaco di Roma
Virginia Raggi, sindaco di Roma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy