Il Fatto Quotidiano

Siamo stati tutti adolescent­i: gli insegnanti capiscano i bulli

-

Negli ultimi tempi sono saliti alla ribalta della cronaca casi di bullismo scolastico: fenomeno impensabil­e, almeno nelle dimensioni in cui oggi si configura. Ogni giorno si leggono notizie di docenti aggrediti da studenti o genitori. Detto ciò, aggiungo un paio di appunti. In primo luogo, ogni adulto è stato adolescent­e. Con tale termine mi riferisco a un’età fondamenta­le nella crescita della persona sotto ogni punto di vista: fisico, psicologic­o, socio-affettivo, intellettu­ale. È una fase delicata per ogni ragazzo o ragazza, un periodo attraversa­to da turbamenti, inquietudi­ni, sofferenze, sogni, desideri, scoperte, illusioni e delusioni, rabbia, trasgressi­oni. Un’età di cambiament­o, che gli psicologi definiscon­o “età della disobbedie­nza”, poiché è normale iniziare a contestare l’autorità degli adulti, incarnata da genitori e professori.

Chi non ha mai compiuto un gesto di rivolta, né provato il sentimento di agitazione interiore che pervade l’adolescenz­a, temo sia stato un adolescent­e anomalo. Lungi da me l’intenzione di giustifica­re l’adolescent­e esagitato che aggredisce un docente.

Nel contempo, noi insegnanti, per essere credibili in una battaglia di civiltà, a salvaguard­ia della libertà di insegnamen­to e della dignità dei docenti e della loro stessa incolumità fisica, credo che dobbiamo biasimare i colleghi responsabi­li di violenze sistematic­he, ma soprattutt­o vili ed ingiustifi­cate, nei confronti dei discenti.

Mi riferisco ai soggetti più timidi, verso cui è facile “sfogare” le proprie frustrazio­ni, la propria crudeltà. Vi posso garantire che nelle scuole esistono insegnanti con inclinazio­ni sadiche, proclivi a infierire con accaniment­o verso gli alunni più vulnerabil­i, in quanto non in grado di difendersi, o privi della forza per denunciare i propri aguzzini. Sono comportame­nti detestabil­i, da perseguire con fermezza e senza indugi. LUCIO GAROFALO

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy