Il Fatto Quotidiano

Calabria, il presidente dem Oliverio sotto indagine per abuso d’ufficio

L’ipotesi Avrebbe favorito un dipendente “per logiche politiche”

- » LUCIO MUSOLINO

Cambia la giunta regionale ma l’abuso d’ufficio per favorire l’ex sindaco di Acquaro rimane lo stesso. Prima l’a s se s s or e all’Agricoltur­a Michele Trematerra della giunta di centrodest­ra e poi il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio targato Partito democratic­o: l’importante era che “l’uomo di fiducia” dei politici non si muovesse da “Calabria Verde”.

OLTRE CHE all’ex componente della giunta Scopelliti (ex Pdl), la guardia di finanza ha notificato ieri l’avviso di garanzia e di conclusion­e indagini al governator­e della Calabria Mario Oliverio (Pd). Con lui, nel registro degli indagati, ci sono il suo capo di gabinetto Francesco Iacucci, l’ex direttore generale di “Calabria Verde” Paolo Furgiuele, il dirigente della stessa società in house Franca Arlia e il sindaco di Acquaro Giuseppe Barillaro (ex Udc poi oggi vicino al Pd).

Al centro dell’inchiesta c’è proprio quest’ultimo che, in qualità di dipendente del Comune di Francica senza nessuna ragione sarebbe stato comandato negli uffici di “Calabria Verde”.

L’inchiesta, coordinata dal procurator­e Nicola Gratteri e dai pm di Catanzaro, rischia di provocare un terremoto nella politica calabrese che, stando all’avviso di garanzia notificato ieri, sembra avere come unico obiettivo la conservazi­one del potere e del consenso elettorale. Un binomio che, da destra a sinistra, passava anche dalla società in house “Calabria Verde” dove il“referente politico” di Oliverio, Giuseppe Barillaro, non è solo stato trasferito dal piccolo comune di Francica in cui lavorava ma è stato nominato addirittur­a responsabi­le del distretto vibonese dopo che qualcuno ha in- dotto il suo predecesso­re alle dimissioni.

DEFINITO “istigatore e determinat­ore” dell’abuso, il presidente della Regione Oliverio si sarebbe mosso seguendo “mere logiche e strategie politiche”. L’ex sindaco di Acquaro, infatti, è descritto come “una persona di fiducia in grado di ‘controllar­e’ e ‘orientare’ il bacino elettorale costituito dai numerosi operai idrauluco-forestali alle dipendenze di Calabria Verde”.

“Consideran­domi estraneo ai fatti contestati – è stato il commento di Oliverio - confido di chiarire quanto prima la mia posizione nelle sedi competenti”.

 ?? LaPresse ?? Mario Oliverio
LaPresse Mario Oliverio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy