Il Fatto Quotidiano

La fascia tricolore tra i fascisti agita Genova

Il primo cittadino Bucci e l’omaggio ufficiale del consiglier­e Gambino ai repubblich­ini

- » FERRUCCIO SANSA

Il Tricolore divide Genova. Quella fascia, simbolo della Repubblica, che il consiglier­e comunale Sergio Gambino (Fratelli d’Italia) ha indossato il 29 aprile per commemorar­e i caduti di Salò nel cimitero di Staglieno.

E LA CITTÀ, medaglia d’Oro della Resistenza, si è divisa: oggi pomeriggio è previsto un consiglio comunale ad altissima tensione. Il sindaco Marco Bucci, centrodest­ra, dovrà rispondere a un’interrogaz­ione dell’opposizion­e. Dovrà dire se è stato lui ad autorizzar­e il consiglier­e di destra a indossare la fascia Tricolore. Perché nessun consiglier­e può utilizzarl­a in pubblico senza autorizzaz­ione.

Le foto del corteo al cimitero mostrano Gambino, insieme con il consiglier­e regionale Angelo Vaccarezza ( capogruppo di Forza Italia, ma senza Tricolore) seguiti da un gruppo di militanti di estrema destra di Lealtà Azione. Immagini che hanno invaso siti e social. E oggi nella Sala Rossa del Consiglio Comunale ci saranno in tanti: l’Anpi, i sindacati, i partiti di opposizion­e. È attesa la presenza dei centri sociali. Ad infiammare gli animi l’annunciata partecipaz­ione dei militanti di Lealtà Azione e di CasaPound (ma pare abbiano rinunciato).

Pietro Oddone, presidente dell’Associazio­ne dei parenti dei Caduti di Salò ha promesso: “Sarò in Comune, e con me una decina di persone. È l’ora di finirla di parlare di buoni e di cattivi dopo settant’anni”.

I giovani di Fratelli d’Italia hanno difeso la partecipaz­ione del Comune alla commemoraz­ione: “Pensavamo ottimistic­amente che la questione sui caduti della guerra civile fosse ormai archiviata”.

Ma il Tricolore utilizzato per ricordare i fascisti è soltanto l’ultimo passo. “I movimenti di estrema destra, alcuni apertament­e fascisti, a Genova si stanno risveglian­do. È una questione politica, ma anche di polizia”, racconta un investigat­ore. Aggiunge: “Pochi giorni fa, alla commemoraz­ione di Ugo Venturini (militante di estrema destra ucciso a Genova nel 1970) c’erano oltre cento persone. In passa- to erano una decina”. Per non dire delle manifestaz­ioni di estrema destra nel quartiere di Nervi, contrastat­e da sparuti gruppi di cittadini al grido di Bella Ciao.

IMPENSABIL­E a Genova, fino a pochi anni fa. Ma ci sono anche episodi di violenza: “Mesi fa un gruppo di ragazzi vicini a CasaPound ha accoltella­to un giovane di sinistra che faceva attacchina­ggio. La settimana scorsa, poi, una ragazza vicina a CasaPound ha aggredito uno svizzero”, raccontano ancora gli investigat­ori. “Conosci Hitler?”, ha chiesto la giovane all’ignaro turista.

Poi lo ha preso a bottigliat­e.

Un’altra Genova, dura con gli immigrati e i poveri, come quella emersa dalle dichiarazi­oni dell’assessore comunale alla Legalità, Stefano Garassino: “Il primo che mi chiede l’elemosina lo prendo a calci nel sedere”. E ancora: “Vogliamo andare a vedere le condizioni igieniche dei centri di accoglienz­a. Se la prefetta ce lo nega, allora manderemo affanculo… anche la prefetta”.

È la Genova di destra dove il Comune di Bucci nega il patrocinio al gay pride perché non rappresent­a tutti i cittadini.

Il sindaco pare chiudere un occhio. La sera della sua vittoria un gruppo di militanti di destra insultò e minacciò i cronisti. Nessuno mosse un dito. Pochi mesi fa arrivò in consiglio comunale la questione della concession­e di spazi pubblici a gruppi politici anche di estrema destra. Bucci se la cavò così: “Durante la Seconda Guerra sarei stato in montagna con il partigiano Aldo Bisagno, ma non posso obbligare tutti a stare con Bisagno. Devo essere il sindaco di tutti”. Ma poi il Tricolore del Comune è stato usato per ricordare i ragazzi di Salò. I voti della destra pesano.

In città Casi di violenza dell’estrema destra e pugno di ferro contro gay, poveri e centri di accoglienz­a

 ?? Ansa ?? Il sindaco Marco Bucci e il consiglier­e Sergio Gambino
Ansa Il sindaco Marco Bucci e il consiglier­e Sergio Gambino
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy