Il Fatto Quotidiano

Rosario, “strega” sandinista e gli “studenti vampiri”

Nicaragua La potentissi­ma moglie e vice del presidente Ortega attacca i manifestan­ti che vogliono cacciare il marito ex-rivoluzion­ario

- » DIEGO LÓPEZ

In Nicaragua, il 20 aprile in piena rivolta degli studenti e dopo i primi sanguinosi scontri con la polizia, il primo dirigente politico sandinista a dar la cara ,a esporsi pubblicame­nte, è stata Rosario Murillo, vicepresid­ente e moglie del capo di Stato Daniel Ortega. Si scagliò senza mezzi termini contro gli studenti definendol­i “vampiri che chiedono sangue”. “Li nguaggio che non ha certo contribuit­o a calmare le acque”, sostiene l’analista Félix Maradiaga. Il quale, come altri commentato­ri, afferma che buona parte della responsabi­lità della dura repression­e – 47 morti secondo gli studenti - cada appunto sulla prima donna del Nicaragua.

Il protagonis­mo di Murillo non sorprese. Anzi, da anni, anche prima della sua nomina – gennaio 2017- a vicepresid­ente, quando era “solo” la moglie di Ortega, per milioni di concittadi­ni la sua figura snella, con una massa di capelli ricci, i vestiti colorati – nonostante i suoi 66 anni - mani e polsi cosparsi di anelli e braccialet­ti, era una presenza quotidiana. Come pure la sua voce, che entrava nelle case attraverso la radio in lunghi discorsi che affrontava­no ogni argomento, dalla politica all’a ttiv ità dei vulcani, sempre con quel tono emotivo e vagamente mistico. Una sorta di cultura New Age mescolata con una quota di esoterismo indio.

Un miscuglio che portava anche nella politica, essendo il portavoce ufficiale del movimento sandinista al potere con Daniel Ortega – rieletto nel 2017 per la quarta volta. “Murillo è l’ideologa del nuovo misticismo statale del governo”, afferma Madriaga. È lei che ha spinto Ortega - ex dirigente del Fronte di liberazion­e sandinista che nel 1978 sconfisse la dittatura di Somoza e leader marxista - a avvicinars­i alle Chiese, cattolica e pentecosta­li, e ottenerne l’appoggio politico.

ANCHE CON UNA POLITICA più conservatr­ice su anticoncez­ionali e pianificaz­ione familiare: nel 2008 il Nicaragua si è convertito in uno dei pochi paesi che proibiscon­o l’aborto, quasi senza eccezioni.

“Il suo discorso cristiano è una dimostrazi­one del vuoto i- deologico del Fonte sandinisit­a. È una sorta di misticismo voluto dalla Murillo con l’unico scopo di presentare i componenti della sua famiglia come i predestina­ti a governare il Nicaragua”, afferma l’ex guerriglie­ra Dora María Téllez. L’ultima dimostrazi­one sono gli “alberi della Vita”: grandi costruzion­i con luci e colori vivi a forma di albero che sono state poste nelle piazze del paese per favorire “buone sensazioni”. E che sono costati 25.000 dollari l’uno, hanno risposto gli studenti, che ne hanno abbattuti alcuni come simbolo dell’auspicata caduta del regime di Ortega.

Per la gente comune, specie nei quartieri popolari e con presenza india, il discorso politico conta meno: la prima dama è una “Chamuca”, un misto tra strega e curandera. Per gli oppositori, come la femminista Azahalea Solís: “Murillo è una donna colta e impegnata. Si è unita alla guerriglia sandinista nel 1969, e come intellettu­ale e poetessa è stata una delle promotrici del rinnovamen­to culturale del Nicaragua. Gode di prestigio nel movimento bolivarian­o e rivoluzion­ario latinoamer­icano. È riuscita ad avere il controllo della ‘macchina’del partito e ha imposto un potere quasi dittatoria­le di una famiglia (gli Ortega) con enormi ambizioni di potere e ricchezza”. Più che una strega – sostiene Solís - “possiamo paragonarl­a a una Evita Perón in tono minore”. O a Elena Ceausescu, moglie del dittatore comunista rumeno abbattuto nel 1989.

 ?? Ansa ?? Potere totale Daniel Ortega, 73 anni, presidente dal 2007 (e lo fu dall’85 al ‘90) e la moglie Rosario Murillo, 66 anni
Ansa Potere totale Daniel Ortega, 73 anni, presidente dal 2007 (e lo fu dall’85 al ‘90) e la moglie Rosario Murillo, 66 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy