Il Fatto Quotidiano

A B. non è passata: FI all’opposizion­e

Incertezze ”L’astensione benevola” perde quota, la figlia Marina per il no duro e puro

- » MARCO FRANCHI

Finalmente Silvio Berlusconi fa la vita che dovrebbe fare e, già che c’è, ce la fa raccontare pure via social dal suo staff: “Oggi pomeriggio ho visitato #AMART, la mostra dell’antiquaria­to al Palazzo de @la_permanente a Milano, riscoprend­o la mia passione per l’arte”, ha twittato qualcuno a suo nome.

In nome di quella passione che negli anni ha spesso reso felici gli antiquari di via dei Coronari a Roma, specialmen­te i venditori di grosse sfere in pietra, il fu Cavaliere s’è comprato un disegno di Chagall.

PURTROPPO, ché il destino è cinico e baro, non ha potuto non incappare nella solita frase poi smentita. Mentre passeggiav­a per la mostra evitando le domande dei cronisti (“Salvini ha tradito?” “No no”; “E il governo?” “Vediamo come va”), Berlusconi non ha però evitato – e ci mancherebb­e – di fare due chiacchier­e con gli altri presenti. È così che – scrivono tutte le agenzie di stampa – conversand­o con un espositore che gli mostrava la sua collezione, il Caro Leader s’è lasciato andare all’umor nero: “Speriamo che questi due non vadano avanti perché mettono la patrimonia­le”. Frase non proprio in linea con l’astensione benevola o critica o guardinga o come sarà: e infatti lo staff di Berlusconi – forse la stessa persona che twitta al posto suo – la smentisce nel giro di un’ora, “parole mai pronunciat­e e che non corrispond­ono al pensiero del presidente”. Non possiamo, a questo punto, che fi- darci della smentita e pensare che tutti i cronisti delle agenzie presenti abbiano preso un abbaglio.

E DIRE CHE quella frase aveva un suo senso in una giornata in cui aveva ripreso piede quella parte di Forza Italia che vuole fare opposizion­e dura e pura all’esecutivo gialloverd­e. La capogruppo in Senato Anna Maria Bernini, ad esempio, ci tiene a dirsi assai preoccupat­a per

“la tenuta dei conti pubblici” e una possibile “deriva giustizial­ista” de l prossimo esecutivo.

Il partito guerriglia, per così dire, interno a Forza Itali dei Brunetta, Gasparri, Bernini appunto, eccetera è stato rivi- talizzato – si dice – dall’autorevole appoggio di Marina Berlusconi, presidente di Mondadori e figlia di, che avrebbe consigliat­o al papà una posizione di rigida avversione al nascente governo tra i grillini e i leghisti.

È il primo membro della famiglia e il solo dell’inner circlein questo momento che spinga l’a nziano Caimano alla guerra: il partito Mediaset e i sondaggi in declino hanno convinto Berlusconi a dare il via libera al governo anche se non avrebbe voluto. Ora Silvio può prendersel­a comoda, visitare le mostre e stare con le persone care: l’arrabbiatu­ra, però, non gli è ancora passata.

La frase smentita “Quei due fanno la patrimonia­le Speriamo che non ce la fanno”, ha detto ieri a un antiquario

 ?? LaPresse ?? Visita Silvio Berlusconi ieri alla mostra di antiquaria­to a Milano
LaPresse Visita Silvio Berlusconi ieri alla mostra di antiquaria­to a Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy