Il Fatto Quotidiano

“I terroristi sono loro, eppure per la propaganda la colpa è di Hamas”

Huda Abuarquob A capo della rete di Ong arabo-israeliane per la pace

- » ROBERTA ZUNINI

“Israele non ha più remore nel mostrare apertament­e ciò che è: uno Stato terrorista”. Non usa mezze parole la docente palestines­e Huda Abuarquob, direttrice dell’Alleanza per la pace in Medio Oriente ( allmep.org), coalizione di oltre 100 Ong israeliane e palestines­i impegnate nella ricerca della riconcilia­zione. Dopo anni all’estero è rientrata a Ramallah per insegnare e come consulente per il ministero della Pubblica istruzione palestines­e.

La strategia di Hamas è una provocazio­ne che sta portando morte e distruzion­e fra gli abitanti di Gaza?

La domanda dimostra che la propaganda israelo-americana sta dando i suoi frutti.

In che senso?

La propaganda sionista e dell’Amministra­zione Trump, sostenuta dalla lobby di ebrei americani legata ai coloni, è riuscita a far credere ai media che Hamas vuole distrugger­e Israele costringen­do gli abitanti di Gaza a invadere Israele abbattendo la barriera di divisione. Un controsens­o dato che si tratta di una protesta pacifica e, come tale, è un diritto sancito dalle Convenzion­i internazio­nali e non una minaccia. Netanyahu e Trump invece sono riusciti nell’intento di farvi guardare il dito e non la luna. Anziché condannare il massacro, il mondo condanna Hamas in- ventando che sta spingendo gli abitanti della Striscia a entrare in territorio israeliano. Nessuno sottolinea che i gazawistan­no protestand­o dentro il proprio territorio riconosciu­to dall’Onu e, nonostante ciò, vengono uccisi.

Se non è per invadere Israele e riprenders­i terre e case appartenut­e alle famiglie, perché 40 mila palestines­i protestano rischiando la vita? Per la fine dell’assedio israeliano, per poter uscire da quella gabbia a cielo aperto. La gente è disperata, non ha nulla da perdere, mentre in Cisgiordan­ia l’80% non crede più alla possibilit­à che un giorno ci sarà uno Stato palestines­e.

Come giudica l’Autorità nazionale palestines­e? Male. La corruzione è generalizz­ata in Cisgiordan­ia e le divisioni tra Hamas e Fatah favoriscon­o di chi non vuole la pace.

L’Anp è pessima, la corruzione è generalizz­ata in Cisgiordan­ia, inoltre Hamas e Fatah sono divise

 ?? LaPresse ?? In crisi Abu Mazen
LaPresse In crisi Abu Mazen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy