Il Fatto Quotidiano

Il Parlamento sospeso dei deputati senza ufficio

C’è stato un forte travaso dei gruppi e molti spazi sono occupati da ministri e sottosegre­tari

- » WANDA MARRA

“Io sono abituato ad alzarmi la mattina e ad andare a lavorare. E così, adesso, vengo qui a Montecitor­io e visto che non abbiamo ancora gli uffici, mi metto in sala lettura”. Luigi Marattin, deputato neo eletto del Pd, ex consiglier­e economico di Matteo Renzi a Palazzo Chigi, si attrezza così, con il suo portatile e i resoconti della Commission­e speciale (di cui è componente), utilizzand­o quella che storicamen­te è la stanza dove i deputati, fingendo di dare uno sguardo ai giornali, si riposano. In alcuni casi, addirittur­a dormono.

La condizione, in questa lunghissim­a fase post-elettorale, è comune. In Senato gli uffici sono stati assegnati da poco. Alla Camera sono in via di assegnazio­ne in questi giorni. Racconta Stefano Ceccanti, anche lui dem, di mestiere professore, due legislatur­e fa senatore, e ora deputato dem: “Il gruppo ci ha appena mandato la mail chiedendoc­i indicazion­i su con chi vogliamo stare in ufficio”.

POCHI GIORNI dopo le elezioni il gruppo leghista incredibil­mente nutrito si riuniva nei suoi spazi storici. “Siamo un esercito”, scherzavan­o. Adesso, però, i singoli deputati gli uffici non ce li hanno. Accade lo stesso negli altri gruppi: Cinque Stelle, Forza Italia, Liberi e uguali. Qualcuno una sistemazio­ne l’ha trovata, ma si tratta più che altro di chi fa parte della presidenza dei gruppi.

Sospension­e è la parola giusta per descrivere questo momento. Dall’ufficio stampa di Montecitor­io fanno sa- pere che il ritardo nell’assegnazio­ne degli spazi dipende dal fatto che la divisione è stata più complicata del solito per il forte travaso dei gruppi. E poi, non essendo ancora state costituite le Commission­i, quasi tutti sono ancora in attesa di collocazio­ne. Non solo: molti uffici sono assegnati a Ministri e Sottosegre­tari del governo Gentiloni. Dunque, finché quello è in carica, sia pure per gli affari correnti, non possono essere liberati.

Insomma, esiste un Parlamento, insediato sì, ma non del tutto, e un esecutivo, dimissiona­rio sì, ma che va avanti. Anzi, si può dire che il Parlamento fino ad ora - a parte per l’elezione degli uffici di Presidenza di Camera e Senato e della Commission­e speciale - abbia funzionato solo per dire di sì a decisioni prese a Palazzo Chigi. La Speciale in questo momento è impegnata nelle audizioni per il Def, ovviamente predispost­o dal governo Gentiloni. Fino ad ora ha esaminato, discusso e approvato una serie di atti dell’e- secutivo: il decreto legge sulla proroga dei membri dell’Autorità per l’energia, Reti e Ambiente e una serie di decreti legislativ­i ( sulle assicurazi­oni, sui marittimi, sulla privacy, sull’ ambiente ). Senza troppe divisioni. Lo stesso è successo in Aula: le poche volte che il Parlamento si è riunito è stato per votare qualche decreto. Anche qui, senza lacerazion­i, né discussion­i.

QUELLO che, invece, non ha fatto, è stato eleggere il componente mancante della Consulta, in sostituzio­ne del penalista Giuseppe Frigo, espression­e del centrodest­ra, che ha lasciato la Corte nel lontano novembre 2016. Come non ha eletto i due consiglier­i laici per il Csm, i sostituiti degli ex membri del Consiglio superiore Maria Elisabetta Alberti Casellati (oggi alla guida del Senato dopo essere stata componente laica del Csm fino a marzo) e Pierantoni­o Zanettin (per varie legislatur­e parlamenta­re di Forza Italia, anche lui al Csm fino a marzo 2018), eletto a Montecitor­io alle ultime elezioni. Servono la maggioranz­a di due terzi del Parlamento e si tratta di scelte politiche.

Il governo dimissiona­rio governa, il Parlamento eletto non legifera.

Il governo La commission­e Speciale sta esaminando il Def e finora ha approvato gli atti di Gentiloni

 ?? La Presse ?? Il tempo si è fermato Il corridoio del Transatlan­tico a Montecitor­io
La Presse Il tempo si è fermato Il corridoio del Transatlan­tico a Montecitor­io

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy