Il Fatto Quotidiano

Nell’agenda di Falcone qualcosa non torna

L’indagine di Edoardo Montolli sul 23 maggio 1992, l’ultimo giorno del giudice ucciso a Capaci

- » EDOARDO MONTOLLI

II

22 maggio cade di venerdì. È il giorno in cui Falcone dovrebbe partire per Palermo. (...) La sua segretaria, Francesca Carraturo, ricorda che, quando usava dei voli di linea, “di solito non facevamo mai la prenotazio­ne con il suo cognome. (...)

Falcone utilizza anche voli coperti della Cai, per i quali è referente il Sisde. Ed e quello che viene prenotato per le ore 19 di venerdi 22 (...). Il sabato, tornata in ufficio, Francesca Carraturo troverà però ancora lì il giudice: “Non era partito il venerdi perché voleva partire insieme alla moglie” (...). Per Francesca Morvillo, infatti, fin da mercoledì o da giovedì, la prenotazio­ne è stata fatta per il sabato, con un biglietto per un volo di linea delle 18.50 o delle 20.20 (...). Al Sisde, il dottor Lorenzini, vicedirett­ore della divisione Si- curezza, conferma che il 19 maggio ha ricevuto la prenotazio­ne del giudice per il 22. Solo la mattina del venerdi Falcone gli ha telefonato per spostare il volo alle 17 del 23. Motivo del cambiament­o di programma, per i giudici, sta nel fatto che Falcone vuole andare insieme alla compagna ad assistere alla mattanza a Favignana.

(...) Il nuovo spostament­o era stato comunicato alla Questura di Roma soltanto alle 16.30 del 23 maggio (...). Ci sono, nella ricostruzi­one fatta in sentenza, due dettagli che tuttavia stonano: se da una settimana Falcone era intenziona­to ad andare a Favignana sabato mattina 23 maggio con Francesca Morvillo, perché la moglie aveva prenotato un aereo per sabato 23 alle ore 18.50 o alle ore 20.20?

E perché il giudice attese a comunicare il rinvio della gita solo due ore prima della prevista partenza? La risposta più semplice che si può ipotizzare e che Falcone volesse fare una sorpresa alla moglie (...) E questa spiegazion­e può andar bene per il rapporto con la moglie. Ma non per il resto degli interlocut­ori. Perché, sulla Sharp, il rientro Roma-Palermo e regolarmen­te segnato al 23 maggio, non al 22. Se decise solo il 22 pome- riggio di cambiare progetti, che bisogno avrebbe avuto di segnarsi come promemoria la partenza per il sabato? (...) Decido di chiedere delucidazi­oni al suo amico e avvocato Francesco Crescimann­o: “Almeno 48 ore prima Falcone sapeva che sarebbe rientrato a Palermo sabato 23 maggio. Prima di tornare a Palermo mi chiamava e mi diceva: “Torno il tal giorno e ci vediamo”.

Ma se il giudice sapeva da almeno 48 ore che sarebbe partito il sabato, perché attendere tutto quel tempo per prenotare il nuovo volo (...)? Qualcosa di sicuro lo preoccupav­a molto, perché del viaggio del 23 maggio da Punta Raisi a Capaci, Giuseppe Costanza, l’autista che si salverà, ne rammenta nitidament­e un comportame­nto assurdo: “Io l’ultima cosa che ricordo del dottor Falcone è, appunto, nel chiedergli quando dovevo venire a riprender- lo; mi ha detto: ‘Lunedi mattina’ Io gli dissi: ‘Allora, arrivato a casa cortesemen­te mi dà le mie chiavi in modo che io lunedì mattina posso prendere la macchina’ ma probabilme­nte era sovrappens­iero perché una cosa del genere non riesco a giustifica­rla soprattutt­o da lui. Sfilò le chiavi che erano inserite al quadro dandomele dietro e io a quel punto lo richiamai dicendogli: ‘Cosa fa? Così ci andiamo ad ammazzare’ Questo e l’ultimo ricordo che lui girandosi verso la moglie e incrociand­osi lo sguardo e girandosi ancora verso di me fa: ‘Scusi, scusi’. Ecco, queste sono le ultime parole che io ricordo perché poi non c’e più nulla”. Ma cosa lo avrebbe portato soprappens­iero a tal punto da spingere un’auto in corsa, resta un mistero. Si può solo narrare cosa accadde nelle v en ti q ua tt r ’ ore precedenti. (...)

 ?? LaPresse ?? L’inventore del pool Giovanni Falcone, ucciso a Capaci insieme alla moglie Francesca e a tre uomini della scorta
LaPresse L’inventore del pool Giovanni Falcone, ucciso a Capaci insieme alla moglie Francesca e a tre uomini della scorta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy