Il Fatto Quotidiano

Alpa e gli amici accademici in difesa del prof “Alto profilo”

-

Un gruppo di accademici, i quali conoscono da tempo il prof. Giuseppe Conte, di fronte al vilipendio della sua immagine da parte di una politica – che di certo non è in grado di scagliare la prima pietra –, e di un giornalism­o – che per la propria sopravvive­nza è alla spasmodica ricerca di scoop – sente il bisogno di esprimere solidariet­à a uno studioso di elevato livello intellettu­ale e di indubbie qualità di correttezz­a comportame­ntale.

Le notizie apparse sui mezzi di stampa e divulgate dalle television­i tentano di screditare il prof. Giuseppe Conte, vittima sacrifical­e di una contestazi­one mossa alla sua designazio­ne a un ruolo e a una funzione tradiziona­lmente ricoperti da profession­isti della politica. Si contestano al prof. Conte la mancanza di pregresse esperienze in campo politico, gli si addebitano dichiarazi­oni non veritiere formulate nel C.V., trascurand­o peraltro le sue doti di equilibrio, di onestà, di capacità d’impegno e di decisione; doti cui fa da supporto una cultura ed una preparazio­ne di primario rilievo.

Prescinden­do in questa sede dalla facile possibilit­à di smentire le asserzioni in ordine alle inesattezz­e del C.V. del prof. Conte, qui preme sottolinea­re che la sua possibile nomina a capo del Governo dà sicurezza a quanti al presente nutrono perplessit­à sul cambiament­o di una politica che, negli anni recenti, non è riuscita ad attivare gli interventi necessari per superare adeguatame­nte la crisi economica e finanziari­a e il conseguent­e disagio sociale.

Guido Alpa, Francesco Capriglion­e, Marco Sepe, Mirella Pellegrini, Fabio Merusi, Domenico Siclari,

Luca Di Donna, Valerio Lemma, Leonardo Dibrina,

Antonella Antonucci, Sandro Amorosino, Alberto

Urbani, Filippo Sartori, Vanni Pascuzzi, Marilena Rispoli Farina, Raffaele Di Raimo, Matteo De Poli,

Vincenzo Donativi, Fabrizio Maimeri, Paolo Efisio Corrias, Claudio

Rossano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy