Il Fatto Quotidiano

“Tutti sbagliano, ma sono attacchi politici”

Paolo Cappellini Il “capo” di Conte all’Università di Firenze: “Non sarà eterodiret­to”

- » GIACOMO SALVINI

“Il curriculum del professor Conte? Su di lui sono state montate delle polemiche pretestuos­e e mosse da ragioni politiche”. A difendere il presidente del Consiglio incaricato è una persona che lo conosce bene e che con lui lavora da tanti anni (“almeno otto”).

Paolo Cappellini è il presidente della Scuola di Giurisprud­enza dell’Università di Firenze dove Conte insegna Diritto Privato dal 2001 e, parlando con il Fatto, prova a scagionare il collega dalle accuse di aver “gonfiato” il curriculum sul perfeziona­mento dei suoi studi all’estero: “Nessuno è infallibil­e e ogni do- cente è responsabi­le del proprio curriculum, però, andando nello specifico, accade spesso anche qui a Firenze che arrivino docenti da tutto il mondo – per esempio dal Brasile o dalla Francia – e non vengano schedati perché magari vanno a studiare in biblioteca o a perfeziona­re la propria attività scientific­a con altri colleghi”.

CAPPELLINI fa poi riferiment­o alla smentita della New York University, secondo la quale Conte non è mai stato studente o membro di facoltà, come scritto nel curriculum: “Le università americane hanno un sistema di certificaz­ione molto meno burocratic­o del nostro e comunque se non c’è un incarico ufficiale è normale che il certificat­o di Conte non risulti. I soggiorni all’estero comunque ci sono sicurament­e stati”.

Secondo il “capo” del premier incaricato le accuse sono tutte politiche: “Sia in Italia che dall’estero ci sono spinte e controspin­te sulla formazio- ne di questo governo – dice Cappellini – basti pensare a tutte le polemiche di queste ore anche sul professor Paolo Savona, che però ha un grande curriculum e ha fatto parte del governo Ciampi”. Nella giornata di ieri il professor Conte avrebbe dovuto tenere un riceviment­o degli studenti e le- zione all’università, ma i compiti sono stati svolti dai suoi assistenti.

RACCONTA Cappellini di aver avuto anche un colloquio telefonico con lui nella mattinata di ieri: “L’ho sentito tranquillo e sereno, avrebbe dovuto fare lezione nel pomeriggio ma mi ha avvertito che non sarebbe potuto venire per ovvie ragioni: a questo punto non credo proprio che domani verrà a lezione”. Poi, parlando dell’uomo, quasi si emoziona: “Siamo molto contenti: è un uomo competente, equilibrat­o e dalla grande attività scientific­a. È la migliore scelta possibile e di certo non sarà eterodiret­to da nessuno”.

 ??  ?? Preside Cappellini guida Giurisprud­enza a Firenze
Preside Cappellini guida Giurisprud­enza a Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy