Il Fatto Quotidiano

Il Veneto propone una legge per tornare alla leva obbligator­ia

La Regione: 8 mesi, servizio militare o civile

-

Il

Veneto vuole ripristina­re la ferma obbligator­ia per uomini e donne di otto mesi: è stata illustrata ieri, nel corso della seduta della prima commission­e permanente del Consiglio regionale del Veneto, la proposta di legge statale di iniziativa consiliare per l’istituzion­e del servizio civile o militare obbligator­io.

L’intenzione è quella di ripristina­re un periodo di ferma obbligator­ia di otto mesi, dopo che con la legge del 2000 era stata conferita al governo la delega a emanare la graduale sostituzio­ne dei militari in servizio obbligator­io con volontari di truppa, di fatto sospendend­o la leva e conseguen- temente anche il servizio civile obbligator­io alternativ­o.

In base alla proposta, la scelta tra servizio civile o militare, prevista in maniera paritaria per gli uomini e le donne, potrà essere fatta da ciascuno prima dello svolgiment­o del servizio, da assolversi nel periodo di tempo tra i 18 anni e compimento dei 28 anni. Il servizio civile o militare sarà svolto nel territorio della propria Regione e, relativame­nte al servizio civile di protezione civile, la formazione sarà programmat­a secondo modalità stabilite con deliberazi­one dalla Giunta regionale.

 ?? Ansa ?? Accademia Allieve ufficiali alla Nunziatell­a di Napoli: le donne sono ammesse dal 2009
Ansa Accademia Allieve ufficiali alla Nunziatell­a di Napoli: le donne sono ammesse dal 2009

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy