Il Fatto Quotidiano

Montanari (LeG): “Traditi spirito e lettera della Carta”

- TOMASO MONTANARI PRESIDENTE DI LIBERTÀ E GIUSTIZIA

▶IN QUESTE ORE

concitate e drammatich­e occorre conservare la lucidità, e non prestarsi alla facile demagogia della piazza. Se la messa in stato d’accusa del capo dello Stato appare una truculenta buffonata, anche le mobilitazi­oni in suo favore appaiono del tutto fuori luogo.

Questo pessimo epilogo chiude un irresponsa­bile percorso di privatizza­zione delle istituzion­i repubblica­ne, culminato nel contratto tra Lega e Cinque Stelle: con l’annesso comitato di conciliazi­one e con la conseguent­e scelta di una evanescent­e figura di esecutore tecnico cui affidare la parte di presidente del Consiglio. Sergio Mattarella ha infine inflitto all’istituzion­e della Presidenza della Repubblica una torsione inaudita, che costituirà un precedente pericolosi­ssimo.

Il suo lungo discorso ha esplicitat­o il fatto che egli si è assunto la responsabi­lità di decidere l’indirizzo politico del governo, entrando nel merito di idee e di scelte politiche: così non rispettand­o spirito e lettera della Costituzio­ne. Le sue motivazion­i hanno formalizza­to una dura verità: la sovranità dei mercati ha preso il posto della sovranità popolare. L’incarico a Carlo Cottarelli ha poi tratteggia­to icasticame­nte l’immagine di una democrazia commissari­ata.

Nel suo discorso Mattarella ha detto che aveva accettato tutti i ministri tranne quello dell’Economia. Tutti: anche Matteo Salvini all’Interno. In questo doppio registro c’è il senso profondo della crisi generale in cui siamo sprofondat­i: si tutelano i soldi, non i corpi. Gli investitor­i, non i principi fondamenta­li della Carta. È una dittatura dei mercati in cui le vite, i diritti, l’eguaglianz­a contano meno di zero.

Ed è qui, è proprio in questa sottrazion­e di democrazia e in questa generale genuflessi­one al potere del denaro, che la propaganda razzista di Matteo Salvini prospera e macina consenso.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy