Il Fatto Quotidiano

Denunciato per un post antisemita il fascista che imbarazza il sindaco

Scrisse: “Mercanti col naso adunco”

- F. SA.

▶“LURIDA RAZZA di mercanti dal naso adunco". Così aveva definito gli ebrei su Facebook. Per quel post la Digos di Genova ha deferito alla Procura Giacomo Traverso, uno dei leader del movimento di estrema destra “Lealtà e Azione”. Gli investigat­ori hanno fatto ricorso alle “Misure urgenti in materia di discrimina­zione razziali, etnica e religiosa” previste dalla legge Mancino del 1992. Mal'episodio ha riacceso a Genova le polemiche per i contatti tra estrema destra e mondo politico. Traverso, infatti, era stato uno degli organizzat­ori della commemoraz­ione dei caduti della Repubblica di Salò, avvenuta un mese fa con un seguito di accese polemiche per la partecipaz­ione del consiglier­e comunale di Fratelli d'Italia Sergio Gambino (con tanto di fascia Tricolore concessa dal aindaco Marco Bucci) e il consiglier­e re- gionale Angelo Vaccarezza

(Forza Italia).

Non solo: Traverso è stato relatore a convegni insieme con l'assessore comunale della Lega, Stefano Garassino, e vanta contatti – anche su Facebook – con esponenti della destra politica cittadina. Traverso ieri ha commentato: “Sconfesso chiunque attribuisc­a alle mie dichiarazi­oni un intento antisemita. Si è trattato soltanto di una presa di posizione contro la politica israeliana in Palestina. Le espression­i, pur forti, non avevano intento di fondare un discorso sull'appartenen­za razziale”.

A Genova negli ultimi mesi sono stati numerosi gli episodi che hanno visto protagonis­ti giova- ni legati al mondo dell'estrema destra cittadina: un militante antifascis­ta è stato accoltella­to e un turista svizzero è stato preso a bottigliat­e. Di entrambi gli episodi sono stati accusati ragazzi legati al circolo di CasaPound aperto in città.

 ??  ?? Giacomo Traverso
Giacomo Traverso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy