Il Fatto Quotidiano

Stadi inutili e milioni agli amici il Mondiale è sempre un affare

Il caso dei 300 milioni a Agalarov

- » MICHELA A.G. IACCARINO

Mar

Baltico, Kaliningra­d. Un pezzo di Russia fuori dai confini blindati della fortezza di Putin, stretta tra Polonia e Lituania. L’ultima cattedrale nel deserto è il nuovo stadio di quest’enclave con meno di 500mila abitanti. I Mondiali stanno arrivando e nella città natale di Kant - all’epoca si chiamava Konigsberg - molti sono critici: cosa se ne faranno di due stadi, senza avere nemmeno una squadra nella serie A russa, quando tutto sarà finito?

Sarebbe stato più economico rimodernar­e il vecchio stadio, uno dei più antichi d’Europa, costruito nel 1900. Si chiamava come il benefattor­e che l’aveva finanziato, Walter Simon, ebreo. Durante l’occupazion­e nazista quindi divenne l’Erich Koch arena, poi ribattezza­to Baltika dai sovietici. Ai russi di oggi non interessa più il passato e ne hanno costruito uno nuovo, insieme ad altri 11 nelle altre città della Federazion­e che ospiterà la Coppa del Mondo.

Il nuovo Kalinigrad stadium, 35mi- la posti per 4 partite, è costato quasi 300 milioni di euro, soldi nevicati dalle casse del Cremlino nelle tasche di Aras Agalarov e del suo Crocus group. Già uno degli uomini più ricchi di tutte le Russie, Agalarov è l’imprendito­re che nel 2013 organizzò il concorso di Miss Universo a Mosca con Trump. I suoi tentacoli finanziari vanno dall’Azerbaijan agli Usa, ma partono dalle stanze del Cremlino. Fu a lui che Trump, tre anni prima di vincere le elezioni, consegnò la lettera destinata a Putin dove gli chiedeva di incontrarl­o. Se Agalarov l’abbia mai consegnata non si evince ancora dalle indagini del Congresso Usa, è certo solo che i due non riuscirono a stringersi la mano.

La politica del calcio, il gioco della politica. “I regimi autoritari amano i mega-progetti sportivi. Enormi somme vengono erogate dai budget, è pane e circensi allo stesso tempo”, ha detto Ilya Shumanov, direttore del gruppo anticorruz­ione Trasparenc­y Internatio­nal. Panem et circenses nella Russiaa 2018 si direbbe chleb e Mondiali, maa anche Olimpiadi. Quelle di Sochi 2014 sono costate 8 volte di più di quanto dichiarato ufficialme­nte, secondo Aleksey Novalny. Per il blogger la cifraa definitiva si aggira intorno ai 48 miliardi, ma questo era 4 anni fa. Per i costi reali di questi Mondiali dobbiamo attendere il fine partita.

 ??  ??
 ?? Afp ?? Cattedrale in riva al mare Il Kaliningra­d Stadium: ospiterà quattro match
Afp Cattedrale in riva al mare Il Kaliningra­d Stadium: ospiterà quattro match

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy