Il Fatto Quotidiano

“Forse sono scemo, ma odio le canzonette”

I 50 anni di carriera esce “Aspettanno ‘o tiempo” . “Lavoro al nuovo cd”

- » DANIELE SANZONE

e song’ nato cca e ccà voglio resta’, chi se ne fotte e ll’America”. Canta James Senese nel ritornello de Ll’America, canzone che Edoardo Bennato gli ha “cucito addosso come un sarto.” James è un figlio della guerra, nato nel 1945 dall’amore tra un soldato americano e una giovane di Miano, periferia nord di Napoli, dove James è nato, cresciuto e ha scelto di restare.

PER BENNATO “il suo modo di cantare è irraggiung­ibile, come il suo modo di stare sul palco e il suono del suo sassofono”. Ll’Americaè uno dei tre inediti registrati in studio di Aspettanno ‘o tiempo, doppio cd live dei successi della band, con cui l’anima dei Napoli Centrale festeg- gia cinquant’anni di carriera. Carriera iniziata nel 1968 con il gruppo di cover ritm& blues, The Showmen, con cui vinse il girone B del Cantagiro con Un’ora sola ti vorrei. In seguito alla scelta solista del cantante Mario Musella, morto prematuram­ente nel 1979, James e il batterista Franco Del Prete aprirono un nuovo capitolo e nacquero i Napoli centrale. Gruppo d’avanguardi­a che esordì nel 1975 con l’omonimo disco che conteneva la famosa Campagna. Un sound nuovo in Italia, che strizzava l’occhio al jazz di John Coltrane e Miles Davis e alla fusion dei Weather Report, ben innestato nella tradizione napoletana.

In questi cinquant’anni c’è qualcosa che non rifaresti?

Non ho mai fatto bagarie (situazioni non buone, ndr ) quindi rifarei tutto. L’unico rimpianto è Mario, se avessi saputo che stava per morire l’avrei salvato. Per me era un fratello, avevamo gli stessi valori e la stessa storia. Meritava molto di più, non si può morire a 34 anni. C’è stato un momento in cui hai pensato di mollare?

I sacrifici sono stati tanti e qualche volta ho pensato di ritirarmi su un’isola, ma poi è più forte di me, senza musica non potrei vivere.

Ora cosa dobbiamo aspettarci? Sto già lavorando al disco nuovo, ma mi devo far capire.

In che senso?

Il sistema ci fa ascoltare solo le canzonette. Spesso mi chiedo perché la musica che arriva a tutti a me non piace e penso di essere scemo, ma la gente non vuole capire, la verità non è per tutti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy