Il Fatto Quotidiano

COTTARELLI FUGGE DAL RETRO TORNA CONTE?

Caos Tutto pronto per il giuramento, ma l’esecutivo neutrale non parte. Nuovi scenari con la volontà di ridestare il patto gialloverd­e e pericolo urne il 29 luglio

- » CARLO TECCE

IL PREMIER, SENZA MINISTRI NÉ VOTI, EVAPORA SI RIPARTE DAL CONTRATTO M5S-LEGA (SENZA SAVONA?) DI MAIO DÀ RETTA A GRILLO: NIENTE IMPEACHMEN­T

Ore 17:20, afa al Colle. I corazzieri lasciano sguarnita la porta che conduce allo studio alla Vetrata di Sergio Mattarella. È il segnale che il professor Cottarelli non ha sciolto la riserva, il giuramento s’allontana.

Il governo neutrale è ancora virtuale, pare che un paio di candidati ministri siano titubanti e le ragioni sono lampanti: l’esecutivo di Cottarelli – con l’astensione persino del Partito democratic­o – si prepara a schiantars­i contro la più vistosa sfiducia parlamenta­re della Repubblica, mentre in aula – parola del leghista Giancarlo Giorgetti – prende corpo e vita la maggioranz­a Movimento- Carroccio. Un pericoloso pastrocchi­o. I ministri reticenti sono Enzo Moavero Milanesi ai Rapporti con l’Unione europea e Guido Tabellini all’Economia. “E non solo loro”, aggiunge una fonte senza far nomi.

ORE 17:45. Il primo arcano è svelato, il resto s’i n c a rt a . Cottarelli è uscito dal retro del Quirinale e riemerge mentre rientra nell’ufficio di Montecitor­io. Il cortocircu­ito scatena le più disparate ipotesi: Cottarelli rinuncia per non intestarsi una figuraccia storica ( il termine è impegnativ­o e anche appropriat­o), Paolo Gentiloni por- ta l’Italia al voto il 29 di luglio. Uno scenario che non dispiace ai renziani, così Gentiloni è costretto a rinunciare alla guida del centrosini­stra. Dettagli.

ORE 18:30. Cottarelli e il Quirinale comunicano in simultanea: smentita la fuga definitiva del professore, ma confermati i dubbi sulla lista dei ministri. Chi ha risposto “presente” all’appello di Cottarelli è in sospeso, riceve soltanto una generica indicazion­e: “Aspettiamo domani”. Qualcosa accade: non è percettibi­le, ma accade.

ORE 20:00. Cottarelli abban- dona pure la Camera e assicura che il “lavoro prosegue”, Giuseppe Conte – l’ex presidente incaricato dei Cinque Stelle – riprende il treno da Firenze (dove insegna) per Roma e s’aggira in zona Camera, l’abile Giorgetti – l’acclamato Giorgetti – diserta la riunione dei capigruppo. Altre indiscrezi­oni, altri pano- rami, forse un sentimento comune, l’ennesima sterzata mediatica: i leghisti e, soprattutt­o, Luigi Di Maio sedano l’assalto al Quirinale. I Cinque Stelle si dichiarano pronti a “collaborar­e con Mattare lla ”, dunque non più sul banco degli imputati per alto tradimento della Costituzio­ne per la bocciatura di Paolo Savona al Tesoro. Al Colle, tra i ghirigori, annotano.

ORE 21:00. Da luoghi imprecisat­i, Cottarelli riempie a fatica le dodici caselle dei ministri. Non c’è Raffaele Cantone che, con eleganza, ricorda che all’Autorità Anti-corruzione ha ancora due anni di mandato, non due mesi. Il giuramento di Cottarelli – che può saltare o avverarsi presto – non impedisce ai gialloverd­i di riprovare col governo sfruttando la parentesi dal passaggio della campanella a Palazzo Chigi al discorso d’insediamen­to con voto in Senato. Il professore rallenta, ma c’è una data: il 7

I candidati reticenti Moavero e Tabellini, tra gli altri, ancora non danno l’ok per entrare in squadra

di giugno. Un presidente italiano quel giorno dovrà partire per il Canada per partecipar­e al G7. Al Quirinale registrano la rivoluzion­e dialettica dei Cinque Stelle – Di Maio ha compreso che Mattarella resta lì fino al 2022 e non può ignorarlo – e scrutano le sempre raffinate strategie dei leghisti. ORE 22:00. S’affaccia la prima notte di trattativa per una clamorosa ricucitura fra i gialloverd­i e il Quirinale su spinta dei Cinque Stelle, l’ultimo tentativo per scongiurar­e le urne in piena estate con il Parlamento sciolto e una maggioranz­a che si sente forte.

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Tensione Il capo dello Stato Sergio Mattarella, a fianco Carlo Cottarelli, sotto Giuseppe Conte
Ansa Tensione Il capo dello Stato Sergio Mattarella, a fianco Carlo Cottarelli, sotto Giuseppe Conte
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy