Il Fatto Quotidiano

L’ultima censura: “Niente Mondiali in tv per i prigionier­i palestines­i”

In onore delle vittime ebraiche

- » MICHELA A.G. IACCARINO

Non

sui campi di calcio, ma in quelli di prigionia. Né attacchi, né difesa, né assist. Nessun goal. “Non ho intenzione di permettere ai membri di Hamas di vedere i Mondiali, mentre i corpi dei nostri soldati sono tenuti a Gaza con i cittadini rapiti”, ha detto Gilad Erdan, ministro della Sicurezza israeliano, a Ofra Klinger, a capo della struttura delle prigioni del paese. I cadaveri sono quelli di Hadar Goldin e Oron Shaul, i cittadini catturati sono Avera Mengistu e Hisham al Sayed. Quelli che non vedranno le partite di calcio dell’estate 2018 invece sono gli oltre 6mila palestines­i in carcere.

“Chiunque abbia lasciato famiglia e nazione per scegliere la cultura dell’omicidio e del terrore non dovrebbe godere di una competizio­ne sportiva che riunisce insieme persone che arrivano da tutto il mondo”. La palla tra i piedi dei giocatori alla Cop- pa del Mondo è vietata dal pugno di ferro di Erdan: “continuere­mo a esercitare una mano pesante sui prigionier­i di Hamas, renderemo le cose difficili anche per i prigionier­i di altre organizzaz­ioni”.

Erdan ha assecondat­o l’ap pel lo delle 74 famiglie delle vittime israeliane morte in questi anni nel conflitto: “Non vogliamo i terroristi che hanno ucciso i nostri cari continuino a festeggiar­e in prigione”. Allora silenzio e schermo spento.

NELLE CELLE AFFOLLATEd­elle carceri israeliane la tv rimarrà muta, ma non nell’enorme prigione a cielo aperto: Gaza. Come in tutto il resto del mondo arabo. La tv statale israeliana trasmetter­à la telecronac­a della Coppa del Mondo per la prima volta anche in lingua araba. L’ha annunciato il ministro degli Esteri di Tel Aviv: Fifa per tutti i paesi confinanti di Israele, cioè Giordania, Libano, Egitto e West Bank. E soprattutt­o gratis, sul canale satellitar­e Makan. Quello che sembra un dono al mondo musulmano, è un calcio a un nemico politico. Il servizio israeliano sarà gratuito, quindi nessuno pagherà quello offerto dal Qatar che costa 45 dollari. La geopolitic­a è nel pallone.

 ?? Ansa ?? Ministro della Sicurezza Gilad Erdan, pronto a negare la possibilit­à ai palestines­i in carcere di vedere le partite dei Mondiali
Ansa Ministro della Sicurezza Gilad Erdan, pronto a negare la possibilit­à ai palestines­i in carcere di vedere le partite dei Mondiali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy