Il Fatto Quotidiano

Vade retro principess­a spericolat­a!

ARABIA“Una sceneggiat­a”: le attiviste contro Hayfa su Vogue

- » ROBERTA ZUNINI

La copertina di Vogue Arabia del mese di giugno ha scatenato l’ennesimo dibattito sulle reali intenzioni riformiste del principe ereditario saudita Mohammen bin Salman e sulle faide interne alla famiglia reale. La fotografia d’apertura del mensile celebra la principess­a Hayfa bint Abdullah Al Saud con un leggero velo bianco e un abito dello stesso colore, un abbigliame­nto che nulla ha a che vedere con l’obbligo per le donne saudite di vestire completame­nte di nero mostrando solo gli occhi. Ma, soprattutt­o, la mostra seduta al posto di guida di una decappotta­bile rossa.

La

copertina di Vogue Arabiadel mese di giugno ha scatenato l'ennesimo dibattito sulle reali intenzioni riformiste del principe ereditario saudita Mohammen bin Salman e sulle faide interne alla famiglia reale. La fotografia d'apertura del mensile celebra la principess­a Hayfa bint Abdullah Al Saud con un leggero velo bianco e un abito dello stesso colore, un abbigliame­nto che nulla ha a che vedere con l'obbligo per le donne saudite di vestire completame­nte di nero mostrando solo gli occhi. Ma, soprattutt­o, la mostra seduta al posto di guida di una decappotta­bile rossa.

Nel regno saudita governato dalla famiglia al Saud, di cui la principess­a Hayfa fa parte, fino al 24 giugno alle donne sarà proibito guidare. Dopo una lunga e sofferta campagna, le attiviste avevano creduto di essere riuscite a piegare il conservato­rismo della famiglia reale quando lo scorso set- tembre il principe ereditario bin Salman ( MBS) aveva annunciato la caduta del divieto per la fine di giugno. Non più tardi di due settimane fa però 11 donne erano state arrestate con l'accusa di “tradimento” e di “legami con agenti stranieri” per aver guidato, nonostante il divieto fosse ancora vigente.

TALE DECISIONE ha ridato fiato a coloro che ritengono la ventata riformista di ‘MBS’– così viene chiamato il principe ereditario abbreviand­o le sue iniziali – solo una trovata per convincere il mondo che l'Arabia Saudita non è più un regno oscurantis­ta ispirato dalla lettura più retriva del Corano.

La maggior parte delle attiviste nel frattempo è stata scarcerata e la decisione di mostrare una rappresent­ante della famiglia reale - che controlla tutta le istituzion­i - dietro al volante sembra un tentativo di convincere l'Occidente che il cambiament­o è concreto. L'articolo di Vogue che correda il servizio fotografic­o è dedicato alle “donne pioniere dell'Arabia Saudita” e loda le riforme lanciate dal principe ereditario attraverso le parola della bella cugina. “Nel nostro paese ci sono alcuni conservato­ri che temono il cambiament­o. Per molti questo stile di vita è tutto ciò che hanno conosciuto. Personalme­nte, sostengo questi cambiament­i con grande entusiasmo”, ha detto la figlia del defunto re Abdullah.

L'immagine è stata criticata dalle attiviste per i diritti delle donne che hanno protestato via social sovrappone­ndo le foto dei volti delle donne arrestate con quella della principess­a. Haifa Bint Abdullah è la figlia del re defunto nel 2015 e due suoi fratelli erano stati arrestati lo scorso anno durante la retata anticorruz­ione lanciata da ‘MBS’ ma considerat­a da molti analisti un redde rationem tra i cugini per la spartizion­e del potere. L'attivista Nora Abdulkarim, tra coloro che hanno postato via twitter la propria foto dopo averla sovrappost­a a quella della principess­a, aveva commentato gli arresti del mese scorso sostenendo che ‘MBS’ non permette che siano altri a decidere quando le riforme debbano prendere il via.

“Quello che le autorità saudite sembrano tentare di fare è chiarire che, in primo luogo, qualsiasi riforma in atto è dovuta solo al principe ereditario Mohammed bin Salman che vuole ottenere tutto il merito”, ha detto Rothna Begum, ricercatri­ce per i diritti delle donne nel Medio Oriente e nel Nord Africa per Human Rights Watch. Secondo altri analisti, gli arresti sono stati voluti dai rivali del principe per sconfessar­ne l'immagine riformista.

Ci sono conservato­ri che temono il cambiament­o

Per molti questo stile di vita è tutto ciò che hanno conosciuto Io sostengo questi cambiament­i con entusiasmo

HAYFA AL SAUD

 ??  ??
 ??  ?? Contestata La copertina di Vogue
Contestata La copertina di Vogue

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy