Il Fatto Quotidiano

Centinaia di milioni in ballo: Zizou ha moltiplica­to le follie

- » PAOLO ZILIANI

NIENTE CHELSEA PER SARRI

Il Chelsea e Maurizio Sarri sono molto più lontani rispetto a una settimana fa. Il proprietar­io dei Blues londinesi, Abramovich, non è disposto a pagare gli 8 milioni della clausola che legano Sarri al Napoli i r o g i r otondo / casca Zidane / casca CR7 / tutti giù per terra!”. Sembra una filastrocc­a ma non lo è il nuovo tormentone del pianeta pallone. Dove il movimento di una pedina a mo’ di effetto domino innesca il movimento di un’altra e poi di un’altra ancora, non importa se in paesi e in campionati differenti, il tutto accompagna­to dal tintinnio del dio denaro.

DAL GRANDE albero del pallone cade un frutto maturo (Zidane) e basta un refolo di vento per farne cadere, a cascata, cento. E poi mille. Si parte da Zidane: che cinque giorni dopo la terza Champions vinta sorprende tutti e annuncia: “Me ne vado”. Zidane che guadagna 7,5 milioni (con i premi arriva a 10), nemmeno tanti consideran­do che li mette in tasca anche Allegri. Perché se ne va? I motivi sono tanti e uno si chiama CR7. Che da Madrid vorrebbe fuggire perché ha sentito che a Barcellona Messi ha spuntato un ingaggio da 48 milioni l’anno mentre lui non arriva alla metà (23); e ha sentito, anche, che Florentino Perez sta sbattendos­i per portare al Bernabeu Neymar che dal PSG, che lo acquistò per 222 milioni, riceve 30 milioni l’anno (60 lordi) per 5 anni e che quindi al PSG è costato 500 milioni. Tanti? No, pochi. Anzi, una miseria in confronto ai soldi che occorrono per portar via CR7 al Real Madrid. Eh sì, perché la clausola rescissori­a fissata per CR7 ammonta a un miliardo: e persino Nasser Al-Khelaifi, lo sceicco del Qa- tar proprietar­io del PSG, ha qualche difficoltà a pagarla. Non per la cifra in sé, che per lui sarebbe una bazzecola: ma per lo stramalede­tto Fair Play Finanziari­o dell’Uefa che impedisce ai club di scialare col rischio di dissanguar­si. Un peccato, anche perché lo sceicco è un benefattor­e del calcio francese: nelle vesti di presidente di “beIN Media Group” ha appena affiancato gli spagnoli di MediaPro, quelli che il calcio italiano ha schifato dopo un’offerta di 1.050 milioni, nell’acquisto dei diritti-tv del campionato francese per il quadrienni­o 20202024 all’inaudita cifra di 1.153 milioni a stagione. Per capirci, l’accoppiata MediaPro- beIN Sport ha praticamen­te decretato la rovina della pay-tv francese Canal +, che da 34 anni deteneva i diritti del campionato e che nel 2021 avrà già perso, secondo i calcoli, più della metà dei suoi abbonati. Un po’ la fine che rischiava di fare, qui da noi, Sky; salvata in corner da Juventus e Roma, Malagò e Miccichè. Chi vivrà vedrà. Dicevamo di Zidane e dell’effetto domino prodotto dalla sua caduta. Che se da una parte innesca il filone CR7 (con la filiera che abbiamo visto), dall’altra ne innesca altri: come il filone allenatori ( P oc het ti no- Löw - W enger-Conte-Sarri) o il filone Bale, l’altro grande bomber del Real pagato al Tottenham, nel 2013, 100 milioni, il grande eroe della notte di Kiev a dispetto del livore nutrito verso Zidane dopo una stagione trascorsa tutta in panchina.

ZIDANE O NON ZIDANE, Bale da Madrid se ne vuole andare anche perché a Manchester c’è Mourinho: dopo i 105 milioni per Pogba, ora Mou ne ha 200 per Bale, che rispetto a CR7 ha 5 anni in meno. E siccome al Real piace il portiere del Manchester De Gea, per il quale sarebbe arrivato a offrire 100 milioni, un baratto con conguaglio a favore degli spagnoli alla fine potrebbe concluders­i. E poi via col valzer degli Hazard e dei Lewandowsk­i e dei Salah e di tutti i pezzi dai 200 milioni in su.

E noi? Siamo il vaso di coccio. Col Milan in braghe di tela, l’Inter a fare i conti della serva e la Juve che dopo aver venduto Pogba per lo sproposito di 105 milioni offre oggi alla Lazio, per Milinkovic Savic che vale il triplo, 80 milioni. C’era una volta la Serie A dei tempi d’oro: la Serie A con Zico, Platini e Maradona…

In Italia? Il Milan è in braghe di tela, l’Inter fa i conti della serva e la Juve, dopo aver venduto Pogba per 105 milioni, ne offre “solo” 80 alla Lazio per Milinkovic Savic

 ??  ?? Meraviglie di un trio Da sinistra: Salah, Ronaldo e Zidane
Meraviglie di un trio Da sinistra: Salah, Ronaldo e Zidane

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy