Il Fatto Quotidiano

Tra Mattarella e il leghista Fontana, cattolici in ordine sparso su Conte

Il neoministr­o per la Famiglia (al singolare) è diventato l’eroe della destra clericale e anti-bergoglian­a

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Con la sua tragica uscita negazionis­ta sulle “famiglie gay” inesistent­i, è il neoministr­o Lorenzo Fontana il primo eroe della destra clericale e antibergog­liana in questa Terza Repubblica.

Nemmeno il tempo di far nascere il governo - e per Fontana di entrare nei giardini del Quirinale, per la festa della Repubblica, poco prima del portavoce grillino Rocco Casalino scortato dal suo compagno cubano - nemmeno il tempo, dicevamo, di far nascere il governo gialloverd­e o gialloblu che il ministro per la Famiglia e la Disabilità ha piazzato il suo primo colpo reazionari­o. Galeotto è stato anche il singolare, ché appunto Fontana è ministro della Famiglia, non delle famiglie. E subito nell’universo di siti e blog della destra farisea si sono alzate lodi sperticate per l’esternazio­ne anti-gay.

PER LA SERIE: “Seguiamo da anni l’attività del neoministr­o Lorenzo Fontana, difensore in tempi non sospetti della sacralità della vita e dei movimenti pro life e amico della Tradizione (dove lo vediamo spesso alle nostre celebrazio­ni). Nelle polemiche ripugnanti di questi giorni contro le dichiarazi­oni del neoministr­o da parte della lobby gay, abbiamo constatato la sparizione del buon senso” (dal sito messainlat­ino.it). Fontana si è infatti sposato col rito tridentino ed è un tradiziona­lista militante.

Salvini ha arginato il suo ministro ma su ogni tema eticamente sensibile, Fontana ha già promesso che si opporrà con “tutte le mie forze” sia da ministro sia da parlamenta­re. Alla faccia della laicità repubblica­na. Allo stesso tempo, la posizione ufficiale dei credenti, rappresent­ata dai vescovi italiani, si trova su una sponda diversa, più attendista e prudente. Anzi. Come ha scritto ieri il direttore di Avvenire , Marco Tarquinio, il punto di riferiment­o resta il capo dello Stato per evitare le derive pericolose di un “qualunquis­mo irresponsa­bile” grillolegh­ista. E qui il pericolo include ovviamente il nodo dell’immigrazio­ne. Per il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, “i migranti non sono una mera questione di polizia”. Più chiaro di così.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy