Il Fatto Quotidiano

Sagittario, la promozione è vicina Vergine: basta droghe, mettiti a dieta

Cancro, devi essere più riservato. Gemelli, correggi la rotta prima di salpare per le vacanze

- » CAMILLA TAGLIABUE

ARIETE – Recita Il ritornello crudele dell’immagine: “Non c’è altro amore che l’amore”. Mah, forse non è poi così crudele questo refrain di Carmelo Bene, citato da Giulia Raciti (Mimesis): crudele è chi stai tentando di sedurre a tutti i costi, e senza successo.

TORO – Questo libro è gay, rivendica Juno Dawson (Sonda); eppure ci sono consigli per tutti: omo, etero, bi o indecisi. Uno è scritto apposta per te: “Chi vuoi essere? C’è una sola regola: sii sempre sincero con te stesso”. Ricordatel­o, alla prossima scaramucci­a coi familiari.

GEMELLI – Ti conviene adottare la strategia della Duchessa: “Vi desiderera­nno tutti proprio perché li rifiutate”. Danielle Steel (Pickwick), però, non sta parlando dei tuoi tanti amori, ma dei tuoi pochi affari: correggi la rotta prima di salpare per le vacanze.

CANCRO – Trai esempio dagli Alberi sapienti, antiche forestee, in particolar­e, dalla “Mimosa pudica, che durante le ore notturne, o in caso di contatto, si ripiega su se stessa”. Daniele Zovi (Utet), cioè, ti sta dicendo di essere più riservato sul luogo di lavoro.

LEONE – Luciana Vegge Saccorotti racconta la storia di Amina e la foca monaca (Töpffer): che tu sia Amina o foca monaca poco importa. Importa che entrambe sono insoddisfa­tte, ma “le lacrime non sono tutte uguali, né prive di personalit­à”: le tue, ad esempio, sono tardive e inutili.

VERGINE – Ci fu un tempo in cui anche John Lennon si sentiva “molto grasso, molto insicuro”, come rivela Ferdinando Fasce ne La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Einaudi). Perciò, consolati: basta droghe, mettiti a dieta e scrittura un bravo life coach. BILANCIA – Anna Maria Lorusso ti mette in guardia dalla Postverità (Laterza): “La logica che stana la bugia è quella della corretta corrispond­enza alla realtà”. In ufficio fai un accurato fact checking e depenna chi sai tu dalla lista dei colleghi affidabili.

SCORPIONE – Massimo Troisi sussurra: “Non ci guadagni niente dalla sofferenza d’amore, a parte i cantautori che ci scrivono canzoni”. Lascia le Canzoni d’amore a Luca Beatrice (Mondadori); tu, invece, preparati a godere una gioiosa solitudine.

SAGITTARIO – “Tutti eroi nelle retrovie”, ammette sconsolato Carlo Patriarca nel suo romanzo sulla Grande Guerra. Perciò, tu, per una volta, sforzati, armati di coraggio e accetta La sfida (Rizzoli): vedrai che la promozione non è così lontana e peregrina. CAPRICORNO – È inutile che cerchi di mantenere Il segreto perfetto come Samira Hepburn ( Piemme). Lo sanno tutti che quella lì “è proprio come sua madre: convinta che le cose buone della vita siano sue di diritto e che tutti gli altri possano andare all’inferno”. Occhio a non finirci tu.

ACQUARIO – Nell’Orso (Sem), Claire Cameron fa riferiment­o alle preghiere esaudite di Santa Teresa: “Dice che quello che hai è sempre meglio di quello che immagini nella tua testa, quindi attento a cosa desideri. Perché potrebbe essere peggio”. Vale soprattutt­o per la tua relazione.

PESCI – “L. non mi ha mai amato. Per questo me ne sono andato, perché mi ha spezzato il cuore”: l’estate non è ancora iniziata e tu già rimugini sulla Locanda dei ricordi d’estate (Sperling&Kupfer). Ma no! Marissa Stapley dice per dire: ce l’ha col vicino di scrivania, non con te.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy