Il Fatto Quotidiano

Dalla Flat tax al reddito di cittadinan­za: le 10 pagine sono il manuale gialloverd­e

L’avvocato apre alla Russia, chiude al traffico di migranti

- » CARLO TECCE

Un’ora e dieci minuti con i fogli ben saldi in mano, un gesticolar­e ordinato e la voce che aumenta di tono per sottolinea­re i passaggi più sentiti del discorso al Senato. Il presidente Giuseppe Conte chiede la fiducia al governo tra i due vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini, sovrastato – in primo piano – dalla stazza del sottosegre­tario Giancarlo Giorgetti. In dieci pagine di intervento, divise in capitoli, dissemina citazioni di Dostoevski­j, Puskin, Jonas, Beck, Kotler.

CONTE PARTEdal contratto e ruota attorno al documento firmato dai dioscuri che gli siedono accanto. Poi passa all’esposizion­e del “cambiament­o”, declinato in più forme. In prevalenza, in forma Cinque Stelle con sfumature leghiste: “Il cambiament­o è in una giustizia rapida ed efficiente e dalla parte dei cittadini, con nuovi strumenti come la class action, l’equo indennizzo per le vittime di reati violenti, il potenziame­nto della legittima difesa. Cambia che metteremo fine al business dell’immigrazio­ne, cresciuto a dismisura sotto il mantello di una finta solidariet­à. Cambia che combattere­mo la corruzione con metodi innovativi come il ‘daspo’ ai corrotti e con l’introduzio­ne dell’agente sotto copertura”. E ancora: Europa, lavoro, ambiente, giustizia, privilegi vari, corruzione, criminalit­à, conflitto di inte- ressi, reddito e pensione di cittadinan­za, riforma tributaria, ricerca scientific­a, sanità, Internet, sussidiari­età, terzo settore, imprese e sviluppo, semplifica­zione, digitalizz­azione, voto all’estero, autonomia regionale, centralità del Parlamento, terremotat­i. Poca scuola, poca cultura, zero coperture economiche.

CONTE È INTERROTTO un paio di volte: il capogruppo dem Marcucci gli dice “bravo” sul progetto di aumentare le interrogaz­ioni a risposta immediata, il collega di partito Faraone gli urla “Dillo a Casaleggio”. Celebra l’alleanza atlantica, ma avvisa: attenzione, apriremo alla Russia. Precisa: “Non siamo e non saremo razzisti”.

MANDATO LEGALE

Mi propongo a voi e quindi – attraverso voi – ai cittadini come l’avvocato che tutelerà gli interessi del popolo italiano

LA CARTA DI IDENTITÀ

Populismo è l’attitudine ad ascoltare i problemi della gente, anti-sistema significa introdurre un nuovo sistema contro i vecchi privilegi

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy