Il Fatto Quotidiano

Cda Rai, ecco i candidati I gialloverd­i verso l’en plein

In corsa per i 4 posti che eleggerà il Parlamento giornalist­i, politici trombati e manager: Cinque Stelle e Lega pronti alla spartizion­e

- » GIANLUCA ROSELLI

C’è l’ex direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, l’ex ad di Tre Vincenzo Novari, il patron di Telelombar­dia Sandro Parenzoe pure un manager di area Lega come Dario Fruscio. E naturalmen­te i nomi che avevano già annunciato la loro candidatur­a: Michele Santoro, Giovanni Minoli, e i consiglier­i uscenti Carlo Freccero, Arturo Diaconale, Giancarlo Mazzuca, Rita Borioni e Franco Siddi. Ma pure l’ex Iena Dino Giarrusso e la consiglier­a del CsmPao la Balduzzi. Ieri Camera e Senato hanno reso noti i nomi delle persone che hanno inviato il curriculum in Parlamento per candidarsi al prossimo Cda di Viale Mazzini. Secondo la nuova normativa, infatti, 4 consiglier­i su 7 saranno eletti dal Parlamento (2 dalla Camera e 2 dal Senato), 2 saranno nominati dal governo su indicazion­e del Tesoro e uno sarà eletto all’interno dei dipendenti della tv pubblica.

SPULCIANDO tra le 236 candidatur­e si può iniziare a fare supposizio­ni sui giochi dei partiti in Aula. Il grande interrogat­ivo è se Lega e 5 Stelle faranno l’en plein con 6 consiglier­i tra Parlamento e governo oppure se ne lasceranno un paio alle opposizion­i ( Pd e Forza Italia). Al momento sembra che i due partiti al governo vogliano prendersi tut- to, lasciando all’opposizion­e solo le presidenze che le spettano di diritto, Vigilanza Rai e Copasir.

È anche in chiave partitica, dunque, che vanno lette certe candidatur­e. Come appunto quella di Fruscio, commercial­ista e docente all’Università di Pavia, con un passato in Eni, Sviluppo Italia, Standa ed Expo, tutt’ora uno dei principali consiglier­i del governator­e lombardo, Attilio Fontana. Oppure quella di Andrea Mascetti, avvocato varesino presidente di Nord Energia ma noto anche per essere il motore di Terra Insubre, associazio­ne culturale molto vicina alla Lega. O Ruben Razzante, giornalist­a ma anche docente di Diritto dell’informazio­ne alla Cattolica di Milano.

GUARDANDO al mondo pentastell­ato, invece, si notano la ricandidat­ura di Freccero e quella dell’ex Iena Giarrusso, così come il nome della giornalist­a del Tg1 Claudia Mazzola, che segue da tempo le vicende dei 5 Stelle. E il Pd? “Non ci sono nostri candidat i”, dicono dal partito dem. Novari e Minoli, però, potrebbero essere considerat­i vicini, così come Flavia Barca. Forza Italia sembra invece puntare su Nunzia De Girolamo, rimasta fuori dal Parlamento. Altri politici in lizza sono l’ex forzista in Vigilanza, Giorgio Lainati e l’ex senatore Pdl poi Ncd, Paolo Tancredi.

Scorrendo la lista, poi, troviamo Giorgio Balzoni, volto del Tg1, che ha da poco pubblicato il libro su Aldo Moro da cui è stata tratta una fiction Rai, e la quirinalis­ta di Radio Rai, Maria Grazia Trabalza. Dal mondo dello spettacolo vengono Paolo Giaccio, autore di lungo corso per radio e tv, e Francesco Siciliano, attore e autore, figlio di Enzo Siciliano. Da imprese e università viene Emanuel Gout (ex presidente Telepiù), mentre dalla comunicazi­one arriva Camillo Ricci (capo di Epr).

Fra gli outsiders spiccano poi i nomi del direttore della Reggia di Caserta, Mauro F el icori, e dell’ex direttore generale del Censis, Giuseppe Roma . Altri giornalist­i candidati sono Aldo Forbice (ex vice direttore del giornale Radio Rai), Eugenio De Paoli (ex direttore di Raisport) e Renato Pa ras cando lo ( ex presidente Rai Trade). Infine c’è pure Piero Vigorelli, passato alle cronache per le passeggiat­e in Rai (ha diretto la Tgr) avvolto nella bandiera di Forza Italia dopo la vittoria berlusconi­ana del 1994. Infine Fabrizio Del Noce, da tempo espatriato in Portogallo per non farsi tassare la pensione in Italia.

Estrazione varia Dal consiglier­e del governator­e lombardo fino al direttore della Reggia di Caserta

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Candidati Giovanni Minoli, Michele Santoro, Claudia Mazzola, Dino Giarrusso, Fabrizio Del Noce, Nunzia De Girolamo
Candidati Giovanni Minoli, Michele Santoro, Claudia Mazzola, Dino Giarrusso, Fabrizio Del Noce, Nunzia De Girolamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy