Il Fatto Quotidiano

“Basta”. Lo dicono dal 2010 ma le tende sono lì

A ogni tragedia i politici promettono di intervenir­e sul campo di Rosarno

- » GIULIA MARCHINA

Rosarno,

gennaio 2010, rivolta di alcune centinaia di lavoratori agricoli extracomun­itari sfruttati e accampati in condizioni inumane. Rimangono feriti due ragazzi africani. Ecco un campionari­o di alcune dichiarazi­oni di allora.

Roberto Maroni, ministro dell’Interno: “Eccessiva la tolleranza con cui, in questi anni, è stata accettata un’immigrazio­ne clandestin­a che ha alimentato la criminalit­à e ha generato una situazione di forte degrado.”

Rocco Buttiglion­e, vicepresid­ente della Camera: “Occorre ben valutare i flussi aprendo le porte all’i mm igrazione legale, combattere l’immigrazio­ne clandestin­a, dare il permesso di soggiorno a chi già vive e lavora in Italia, favorire le iniziative per la comprensio­ne e la condivi- sione della nostra cultura”.

Rosy Bindi, vicepresid­ente della Camera: “Quello che è accaduto nei giorni scorsi è la prova che la politica ha fallito. Una delle tante sfide che dobbiamo cogliere come credenti e come democratic­i è proprio quella dell’immigrazio­ne”.

Pier Luigi Bersani, segretario Pd: “Meno lavoro nero e regole più flessibili che aiutino a ridurre la clandestin­ità e una politica dell’integrazio­ne che sia all’altezza di un Paese civile”.

Mario Borghezio, europarlam­entare Lega Nord: “La rivolta degli immigrati africani è un preciso segnale d’allarme. C’era bisogno, finalmente, del pugno di ferro dello Stato.”.

Maurizio Gasparri, senatore PdL:“Occorre essere più rigorosi nell’applicazio­ne delle leggi contro l’immigrazio­ne clandestin­a che de- vono integrare chi lavora onestament­e e portare all’espulsione immediata di chi entra illegalmen­te. Esattament­e la politica che fa il centrodest­ra in Italia”.

Giugno 2016: a Rosarno, un immigrato accoltella un carabinier­e che a sua volta gli spara, uccidendol­o.

Angelino Alfano, ministro della Giustizia: “Ho la volontà di offrire il mio con- tributo attivo per la risoluzion­e dei problemi confermand­o l’interesse del Governo sulla questione Rosarno e impegnando­mi concretame­nte ed in tempi strettissi­mi. Da subito, infatti, con le strutture del Ministero dell’Interno è stata messa a punto una serie di interventi di natura sia economica che programmat­ica con un unico obiettivo: attenuare il disagio sociale dovuto alla persistenz­a sul territorio rosarnese di un elevato numero di migranti”.

Giorgia Meloni, leader di F dI : “Le responsabi­lità de ll ’ a cca du to sono t u t t e d i Renzi e Alfano e delle loro scellerate politiche su ll’i mmig razione: stipare migliaia di persone in tendopoli e lasciarle vivere come animali non è accoglienz­a ma è da criminali.” Giugno 2017, Marco Minniti, ministro dell’Interno: “Al fine di consentire il superament­o di situazioni di particolar­e degrado, caratteriz­zati da una massiva concentraz­ione di cittadini stranieri, è previsto che possano es- sere nominati commissari straordina­ri del Governo, per adottare un piano di interventi per il risanament­o delle aree, e per favorire l’integrazio­ne degli stranieri regolari”.

Gennaio 2018, , dopo l’incendio nella tendopoli, a san Ferdinando- che registrò una vittima-, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio: “Bisogna lavorare per cancellare realtà come quella di Rosarno attraverso un progetto di accoglienz­a. È nostra intenzione

assumere l'attenzione necessaria rispetto a questa situazione che non ammette indifferen­za.”

Maroni dixit “Eccessiva tolleranza, l’immigrazio­ne illegale ha alimentato la criminalit­à”

 ??  ?? Maroni, Alfano e Minniti
Maroni, Alfano e Minniti
 ??  ?? Ministri dell’Interno
Ministri dell’Interno
 ?? Ansa/LaPresse ??
Ansa/LaPresse
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy