Il Fatto Quotidiano

Debito “cancellato” in bilancio, Appendino rischia il processo

Accuse di falso e abuso d’ufficio

- A. GIAMB.

▶L’INCHIESTA è chiusa e all’orizzonte potrebbe esserci una richiesta di rinvio a giudizio per la sindaca M5s di Torino Chiara Appendino, e altre tre persone: l’assessore al bilancio Sergio Rolando, l’ex capo di gabinetto Paolo Giordana e il direttore del settore “finanze” del Comune Paolo Lubbia. Ieri la procura ha inviato l’avviso di conclusion­e delle indagini che dà loro 20 giorni di tempo per difendersi al fine di evitare il processo. Appendino rischia il processo anche per i fatti di piazza San Carlo.

I QUATTRO sono accusati, a vario titolo, di falso ideologico in atto pubblico e abuso d’ufficio per aver violato una norma sul rispetto degli impegni di spesa. La vicenda ruota intorno ai cinque milioni di euro versati dalla società Ream per la prelazione su un’area da riqualific­are, la ex Westinghou­se, poi aggiudicat­a a un’altra società: la Città, poco dopo l’insediamen­to di Appendino, avrebbe dovuto restituire la somma (resa invece nel 2018).

Per i procurator­i aggiunti Enrica Gabetta e Marco Gianoglio, i quattro hanno affermato che la restituzio­ne poteva essere rinviata (e quindi il debito non iscritto nel bilancio) perché c’era una trattativa con Ream, ma ai pm non risulta.

COSÌ ALL’INIZIO hanno contestato ad Appendino, Rolando e Giordana l’aver tratto in inganno assessori e consiglier­i, ma ora “scompare infine ogni riferiment­o all’induzione in errore posta in essere nei confronti di giunta e consiglio comunale – sottolinea­no gli avvocati Luigi Chiappero e Luigi Giuliano –. La stessa Procura sembra riconoscer­e che l’unica finalità perseguita dagli amministra­tori e dai tecnici sarebbe stata quella di favorire il Comune di Torino”.

 ?? Ansa ?? Sindaca Chiara Appendino
Ansa Sindaca Chiara Appendino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy