Il Fatto Quotidiano

Per gli F-35 sono 1,3 miliardi che faccio ministro, lascio?

Acconto Il 25 aprile Roma paga un piccolo anticipo per un nuovo lotto dei Caccia Usa. La nuova responsabi­le della Difesa confermerà l’acquisto?

- » ENRICO PIOVESANA

Cosa farà con gli F-35 la nuova ministra della Difesa Cinquestel­le Elisabetta Trenta? Li taglierà come prevedeva la versione originaria del programma elettorale M5S? O andrà avanti sulla strada segnata dal precedente governo?

In attesa di scoprirlo, l’osservator­io MILeX sulle spese militari italiane dà notizia di un nuovo ordine italiano a Washington per altri 8 F-35, forse qualcuno in più.

Il contratto, figlio della programmaz­ione stabilita d al l’ex ministra Pinotti, è stato firmato tra Pentagono e Lockheed Martin lo scorso 25 aprile, mentre l’Italia an- cora senza governo celebrava la festa della Liberazion­e. Si tratta di un piccolo acconto da 10 milioni di dollari relativo ai velivoli dei lotti produttivi a basso rateo (Lrip) 13 e 14, vale a dire per almeno altri 8 nuovi aerei (6 F-35A convenzion­ali e 2 F- 35B a decollo corto e atterraggi­o verticale) stando al più recente profilo di acquisizio­ne reso noto l'anno scorso dalla Corte dei Conti - in cui compare il lotto 13 ma non il 14, che potrebbe essere uguale o maggiore. Nessun chiariment­o è giunto dalla Difesa, interpella­ta in merito.

GLI 8 NUOVI F-35 ordinati ci costeranno 730 milioni di dollari secondo le previsioni di Lockheed Martin (85 mi- Il totale dei cacciabomb­ardieri previsti dall’Italia: resteranno in servizio per circa 30 anni Miliardi di euro il valore complessiv­o dell’ordinazion­e di cui 4 già pagati Miliardi in totale i costi operativi e di supporto logistico per i 3 decenni di servizio lioni di dollari per la versione A e 110 per la B, cifre fortemente contestate dagli esperti del settore), circa 1,3 miliardi di dollari secondo stime indipenden­ti (150 milioni di dollari per la versione A e 180 per la B tenendo conto dei costi del motore e degli interventi correttivi di retrofit).

Sommati ai 3 velivoli del lotto 12 ordinati un anno fa ( cont ra t to N00019-17 -C-0001 del 28 aprile 2017), il totale degli

F-35 finora acquistati sale ad almeno 26, di cui 10 già consegnati (9 all’Aeronautic­a e uno alla Marina).

Il costo medio reale di ogni aereo è stato finora di circa 150 milioni di euro, ma per rendere pienamente operativi i velivoli pre- serie già consegnati e in consegna sarà necessario aggiornarn­e il software (la parte più importante e costosa) allo standard Block 4 spendendo circa 40 milioni di dollari in più per ogni aereo.

Il costo complessiv­o dei 90 cacciabomb­ardieri F-35 che Roma prevede di comprare è di almeno 14 miliardi di euro (di cui 4 già pagati), più altri 35 miliardi di costi operativi e di supporto logistico per i trent’anni di vita operativa.

Il programma, come confermato dall’ultima relazione della Corte dei Conti, produce ricavi per l’industria (non per lo Stato) nell'ordine del 57% dei costi sostenuti (la metà del previsto) e a oggi ha una ricaduta occupazion­ale complessiv­a di 1.500 posti di lavoro, 900 a Cameri di cui 600 precari (ben lontani dai 6.400 posti promessi).

Un primo segnale delle intenzioni della neo-ministra Trenta sugli F-35 potrebbe venire già dal prossimo Documento Programmat­ico Pluriennal­e della Difesa: l’ultimo, redatto dalla Pinotti, stanziava per il programma 727 milioni quest’anno, 747 milioni nel 2019 e 2.217 milioni tra il 2020 e il 2022.

Lo stop annunciato Trenta li taglierà come prevedeva la versione originaria del programma M5S? I numeri Posti di lavoro La ricaduta occupazion­ale è di 900 a Cameri di cui 600 precari (lontani dai 6.400 promessi)

 ?? Ansa ?? Discusso
Un caccia F-35, sviluppato dalla Lockheed Martin e il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta
Ansa Discusso Un caccia F-35, sviluppato dalla Lockheed Martin e il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy