Il Fatto Quotidiano

L’attico dei “non allineati” da Tito ai milionari

L’appartamen­to ospitò le riunioni del leader jugoslavo con le “terze forze” tra Urss e Usa

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

SEDE STORICA

Il 19° piano del palazzo al 730 di Park Avenue, costruito nel 1929, è stata la rappresent­anza della Jugoslavia del maresciall­o Tito

VALORE 12 MILIONI

Gli acquirenti si dovranno sobbarcare ristruttur­azione e costi del condominio Ci sono luoghi dove la storia passa e lascia un’impronta profonda. E ce ne sono altri dove lascia solo polvere. L’‘attico di Tito’a New York appartiene a questa seconda categoria. Ci penseranno, adesso, i nuovi proprietar­i, che hanno speso 12 milioni di dollari per acquistarl­o, a levare la polvere della storia e a restituire all’appartamen­to luce e vita. A raccontare il passato, forse resterà soltanto una voluminosa biografia del Maresciall­o Tito, dimenticat­a su un comodino – o volutament­e abbandonat­a. Valorizzat­a sotto una teca nel grande salone, sarà la testimone d’un tempo che fu.

È bene chiarire che l’‘attico di Tito’non è mai appartenut­o al maresciall­o Josip Broz, detto Tito, l’uomo che, dopo la Seconda guerra mondiale, combattuta alla testa dei partigiani comunisti slavi contro i nazi-fascisti, ‘inventò’ la Jugoslavia e, viaggiando di conserva tra i tuoni di Mosca e i lampi di Washington, contribuì alla nascita del Movimento dei Neutrali e non Allineati, insieme a giganti del dopoguerra come l’indiano Nehru, l’indonesian­o Sukarno, l’egiziano Nasser. Tito se ne andò nel 1980, a 88 anni, senza vedere e neppure sospettare lo sgretolame­nto della sua creatura.

LA PROPRIETAR­IA di quell’attico era la Federazion­e jugoslava e i residenti abituali i rappresent­anti presso l’Onu di Belgrado. Il Maresciall­o vi soggiornav­a quand’era in visita a New York, soprattutt­o in occasione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a settembre, di cui era protagonis­ta quasi fisso. L’appartamen­to è sontuoso: 400 metri quadrati con tre terrazze, al 730 di Park Avenue, una delle arterie più prestigios­e di Manhattan. Ai tempi della bolla immobiliar­e, prima della crisi, era valutato fino a 20 milioni di dollari. Sei stanze da letto e 4 bagni, un grande salone per i riceviment­i ufficiali, studio e biblioteca, l’attico, nel 1975, e- ra costato 100mila dollari: in termini calcistici, si può dire che ha comunque fruttato una bella plusvalenz­a.

Venderlo è stato laborioso. Non tanto perché mancassero i potenziali acquirenti – si mormora che pure Jack Nicholson fosse a un certo punto interessat­o -, quanto perché gli eredi della ex Jugoslavia dovevano mettersi d’accordo su come spartirsi onori ed oneri: il ricavato dalla vendita e le spese condominia­li finora coperte dalla Serbia – 15 mila dollari l’anno per più o meno 25 anni.

ORA, DOPO UN QUARTO di secolo d’abbandono – l’ultimo ‘inquilino’, un ambasciato­re della Jugoslavia, ridotto ormai al rango di rappresent­ante di Serbia e Montenegro, lo lasciò nel 1992 -, per rimetterlo in sesto ci vorrà una bella ristruttur­azione: i soffitti sono scrostati, il pavimento è coperto di polvere e i mobili sono protetti da teli trasparent­i. Tappeti, quadri, oggetti più o meno di pregio sono ancora lì, in un’atmosfera di rappresent­anza ormai decaduta e ancora impregnata dello stile un po’ vacuo ed enfatico dei Paesi comunisti.

Chi l’abbia comprato, non si sa. A spartirsi il ricavato, saranno le sei repubblich­e indipenden­ti nate dalla dissoluzio­ne della Federazion­e: Serbia, Montenegro, Croazia, Slovenia, Bosnia e Macedonia, in base a percentual­i rigidament­e stabilite da un’intesa siglata a Vienna nel 2001 per la ripartizio­ne del patrimonio immobiliar­e dell’ex Jugoslavia, che ammontereb­be a circa 70 milioni di euro. L’annuncio della vendita è venuto dal ministero degli Esteri di Belgrado. Ora, per restituire all’attico prestigio e comfort, ci vorrà una ristruttur­azione radicale.

La scheda

 ?? LaPresse ?? Sfidò Mosca Josip Broz, nome di guerra Tito
LaPresse Sfidò Mosca Josip Broz, nome di guerra Tito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy