Il Fatto Quotidiano

L’editore imputato diventa pentaleghi­sta sperando in un aiuto

Dopo il sostegno a Renzi, la giravolta Il padrone del Foglio si scrive da solo un solenne editoriale filo-governativ­o. Forse perché la sua Sorgente è nei guai

- » GIORGIO MELETTI E GAIA SCACCIAVIL­LANI

Valter Mainetti, proprietar­io della testata del Foglio, ha problemi serissimi. È imputato per calunnia ai danni dell’ex presidente dell’Enasarco Brunetto Boco e dell’ex direttore finanziari­o Roberto Lamonica. Il pm romano Alessia Miele ha aperto un nuovo fascicolo per “gestione infedele” (art. 167 Tuf) sugli immobili Enasarco affidati alla Sorgente sgr dello stesso Mainetti e ha mandato la Guardia di Finanza a raccoglier­e documenti negli uffici dell’Enasarco e della Sorgente. Ad attivare la giustizia penale è stato il procurator­e della Corte dei Conti Massimo La Salvia che sulle acrobazie gestionali di Mainetti indaga da tempo.

La fondazione Enasarco, che gestisce le pensioni degli agenti di commercio, l’Inpgi (giornalist­i) e l’Enpam (medici) hanno presentato esposti contro Mainetti alla Consob e alla Banca d’Italia, che vigilano sulle società di gestione del risparmio con la stessa attenzione mostrata sulle banche.

Infine i tre enti previdenzi­ali hanno revocato il mandato di gestione a Sorgente sgr per i fondi immobiliar­i Megas e Michelange­lo 2. E il presidente dell’Ena sar co Gianrobert­o Costa ha affidato all’ex ministro Paola Severino un esposto contro Mainetti al procurator­e di Roma Giuseppe Pignatone.

TUTTO QUESTO PER DIRE che “poscia, più che il dolor poté il digiuno”. Solo l’endecasill­abo con cui Dante sigilla la tragedia del conte Ugolino può spie-

 ?? Ansa ?? In difficoltà Valter Mainetti, proprietar­io della testata
Ansa In difficoltà Valter Mainetti, proprietar­io della testata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy