Il Fatto Quotidiano

Il Pd è ancora vivo: perde, ma non tracolla

Del Bono si conferma a Brescia, sconfitta a Terni, Imola al ballottagg­io

- » WANDA MARRA

La

vittoria netta a Brescia, la sconfitta nella roccaforte di Terni e il ballottagg­io in una delle città simbolo, Imola, danno la misura di come sia andata questa tornata elettorale per il Pd. Perde, ma non tracolla: il dato delle prime Amministra­tive dopo la débâcledel 4 marzo fa registrare un risultato meno negativo di quello temuto al Nazareno. “I dati sono incoraggia­nti perché rivelano come ci siano tante persone pronte a dare ancora fiducia al centrosini­stra e al Pd”. Il commento alle Amministra­tive di Maurizio Martina, reggente dem, arriva durante una conferenza stampa convocata al partito quando è già pomeriggio.

L’atmosfera che si respira è una via di mezzo tra il sollievo e l’incredulit­à. Il centrosini­stra mostra un tracollo rispetto alle comunali del 2013 (dal 41,7% del 2013 al 24,4% di domenica secondo Youtrend), ma in risalita rispetto al risultato negativo delle Politiche, sempre al netto della difficile comparabil­ità dei dati nel tempo e tra diverse elezioni.

Il Pd amministra­va in 15 dei 20 capoluoghi di provincia al voto. Vince solo a Brescia e Trapani. Va al ballottagg­io ( col centrodest­ra) in vantaggio a Massa, Siena, Ancona e Avellino ( trainato dalle civiche). Va al ballottagg­io da secondo rispetto al centrodest­ra a

Pisa, Teramo, Brindisi, Sondrio. Al ballottagg­io con i Cinque Stelle a Imola. Perde Catania, Terni, Vicenza, Treviso, Viterbo.

La vittoria più netta è quel- la di Brescia. Il sindaco uscente Emilio Del Bono vince al primo turno col 53,86% delle preferenze appoggiato dal Pd che sfiora il 35%. Segue l’azzurra Paola Villardi che si è fermata al 38,1% confermand­o la tendenza al rialzo della Lega (al 24,17%) nel centrodest­ra ( che avrebbe voluto presentare un candidato suo) e le difficoltà di Forza Italia ( al 7,56%). La compattezz­a della coalizione e la buona amministra­zione vengono considerat­i in casa dem i motivi della vittoria. Non a caso, i compliment­i per Delbono si sprecano.

Il Pd vince anche a Trapani: Giacomo Tranchida asfalta tutti col 70%. Ma sparisce il simbolo del Pd e sono 7 le liste in suo sostegno. Scende in campo per lui anche l’attuale assessore della giunta Musumeci Mimmo Turano, con la lista Trapani Tua.

A Terni il Pd passa da 17477 a 6336 voti. Nella città umbra la crisi economica pesa più che altrove, con le acciaierie in costante affanno: la giunta dem di Leopoldo Di Girolamo crollata con un anno di anticipo. Finita pure l’era del sin- daco Enzo Bianco a Catania, mentre per la prima volta il Pd è costretto al ballottagg­io a Imola: Carmen Cappello, la candidata voluta dall’ex sindaco Manca, ora senatore, si è fermata al 42%. Il 24 giugno se la vedrà con Manuela Sangiorgi del Movimento 5 Stelle, che ha preso il 29,2%.

Tra i ballottagg­i a rischio, quello delle roccaforti rosse. A Siena tra Bruno Valentini, che prende il 27,4%, e Luigi De Mossi del centrodest­ra, che raggiunge il 24,2%. Per la poltrona di Massa, il candidato dem Alessandro Volpi con il 33,9% sfida Francesco Persiani del centrodest­ra, che arriva al 28,02%, e quello di Pisa, dove Michele Conti (centrodest­ra) col 33,4% arriva al ballotttag­gio davanti al dem Andrea Serfogli (32,2%).

AD ANCONA risultato buono: la sindaca uscente, Valeria Mancinelli va al ballottagg­io con il 48% dei consensi contro Stefano Tombolini del centrodest­ra al 28,4% (sarà sostenuto anche dal Movimento). Infine, il Pd canta vittoria per il fatto che i 5 Stelle restano fuori dai ballottagg­i per i 2 municipi di Roma al voto domenica. Gentiloni sintetizza: “Il Pd deve cambiare da cima a fondo, ma la notizia della sua morte era fortemente esagerata. C’è bisogno di alternativ­a”.

Trasformaz­ioni A Trapani, il candidato dem è sostenuto pure da Musumeci Le roccaforti rosse in pericolo

 ?? La Presse/Ansa ??
La Presse/Ansa
 ??  ?? Chiaroscur­o Emilio Del Bono e Carmen Cappello
Chiaroscur­o Emilio Del Bono e Carmen Cappello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy