Il Fatto Quotidiano

Crisi diplomatic­a con Parigi, alleati a Berlino e Vienna

Peggiora la crisi diplomatic­a con la Francia, Germania e Austria aprono all’Italia

- » STEFANO FELTRI

Asorpresa non è Matteo Salvini a trovarsi isolato dopo la scelta di impedire l’attracco in Italia della nave Aquarius carica di migranti, ma Emmanuel Macron, il critico più feroce di quella scelta “cinica e irr espons abile”. Mentre la crisi con la Francia peggiora, la linea leghista del governo trova due insperati alleati: la Germania e l’Austria.

IL CANCELLIER­E austriaco Sebastian Kurz, 31 anni, Partito popolare, ha una linea durissima sull’immigrazio­ne, vuole tagliare il welfare a chi non parla tedesco e sequestrar­e i cellulari ai migranti per identifica­rli. L’ultimo progetto su cui cerca alleanze è quello di centri per gestire i migranti fuori dall’Ue, pare in Albania: “Sono lieto della buona cooperazio­ne che vogliamo costrui- re fra Roma, Vienna e Berlino”, ha detto ieri, annunciand­o un “asse dei volenteros­i” ch e comprende anche l’Italia, cioè Matteo Salvini.

La cancellier­a tedesca Angela Merkel, che nel 2015 era il simbolo delle politiche di apertura, quando lasciava entrare i profughi siriani in Germania, oggi tratta con Kurz e si mostra comprensiv­a verso Salvini. “L’Italia è particolar­mente esposta a un numero grande di profughi e di migranti. Nessun Paese dovrebbe esser lasciato solo con questo compito”, ha detto ieri in una conferenza stampa dove ha auspicato una “soluzione europea” per i migranti.

Tra Kurz e Salvini c’è una comunanza di stile e di intenti. La Merkel ha un’esigenza di altro tipo. Secondo un’indiscrezi­one (smentita da Roma) pubblicata da El País, la Germania teme che al Consiglio europeo del 27 giugno l’Italia metta in discussion­e la seconda rata dei 3 miliardi promessi dall’Ue alla Turchia per il 2018- 2019 in cambio della chiusura della rotta balcanica. Il blocco dei profughi siriani serve soprattutt­o a Berlino.

DOPO L’APPOGGIO di Kurz e Merkel, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontra a Palazzo Chigi l’a m b asciatore Usa Lewis Eisenberg. Un alleato nella crisi diplomatic­a con la Francia, visto che gli Stati Uniti temono le posizioni filo-russe del governo giallo-verde, ma hanno bisogno dell’Italia come partner, vista l’imminente uscita dall’Ue del loro storico alleato, la Gran Bretagna. L’Italia serve per arginare la Germania e perché Washington non si fida della Francia ( ricordano la guerra in Libia del 2011).

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi ha convocato alla Farnesina l’ambasciato­re francese Christian Masset, che ha mandato una sua delegata perché era fuori Roma. Un gesto per non lasciare la crisi alle polemiche Twitter e riportarla sui binari istituzion­ali: è la mossa diplomatic­a più netta prima del ritiro dell’ambasciato­re italiano da Parigi. Moavero esprime la linea dell’Italia: serve un segnale pubblico di correzione di toni e linea da parte di Macron.

La richiesta di scuse Linea dura di Moavero con l’ambasciato­re, congelato il viaggio a Parigi di Conte e Tria Credo che oltre l’Italia molto esposta alle migrazioni, noi siamo per una soluzione unitaria europea della questione ANGELA MERKEL

POCO DOPO l’incontro diplomatic­o, legge sulle agenzie stampa che, secondo fonti francesi, “la Francia non ha ricevuto informazio­ni sulla richiesta di scuse da parte di Palazzo Chigi”. Una nuova umiliazion­e per Roma, peggiorata dalla dichiarazi­one di Macron che finalmente arriva: “Non possiamo cedere alla politica del peggio nella quale saremo tutti in preda all'emozione, dando così ragione a coloro che vogliono portarci verso le strade più buie”. In queste condizioni, il vertice a Parigi di domani tra Conte e Macron, così come quello tra il ministro dell’Economia Giovanni Tria e il suo omologo francese Bruno Le Maire, per ora sono stati annullati.

Da un anno lavoriamo in modo esemplare, abbiamo ridotto a un decimo gli sbarchi grazie a un lavoro con la Libia, nel Sahel EMMANUEL

MACRON

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Coppia effimera Macron aveva espresso sostegno a Conte, poi è arrivato Salvini
Ansa Coppia effimera Macron aveva espresso sostegno a Conte, poi è arrivato Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy