Il Fatto Quotidiano

Le emissioni sono meno inquinanti per le vetture prese in locazione

AMBIENTE

- » OMAR ABU EIDEH

NeSECONDO

una ricerca condotta da Aniasa, in collaboraz­ione con il Centro Studi Fleet&Mobility, le vetture attualment­e in locazione possono contare su emissioni inquinanti minori rispetto a quelle medie del parco auto circolante nel nostro Paese, che risulta essere tra i più anziani del Vecchio continente: meno della metà (nel caso della benzina) e due terzi (in quello del gasolio) in meno di monossido di carbonio, circa la metà di ossido di azoto e meno 70 per cento di emissioni di idrocarbur­i incombusti. el 2017 la flotta circolante gestita in noleggio a lungo termine ha sfiorato gli 800 mila veicoli, 120 mila in più rispetto al 2016 (+ 18%). L’accelerazi­one nel biennio 2015/2017 ha prodotto un aumento di oltre 200 mila unità. Grazie ai vantaggi economici e gestionali, nelle aziende il long term rent sta sostituend­o l’acquisto e il leasing delle automobili. La crescita del business ha generato una corrispond­ente domanda di immatricol­azioni, passate dalle 275 mila unità del 2015 alle oltre 300 mila del 2017. Un tipo di mobilità che interessa compagnie di grande o media dimensione ma anche artigiani e profession­isti, fino ad arrivare ai privati. Fra questi, c’è già chi la chiama “la nuova frontiera dell’auto”: una modalità inedita di intenderne l’utilizzo, che supera il concetto di “proprietà” e appare destinato a cambiare il mercato automotive. Infatti, sono già circa 30 mila gli automobili­sti che si sono affidati al noleggio “tutto incluso”.

SECONDO una ricerca condotta da Aniasa (l’Associazio­ne che all’interno di Confindust­ria rappresent­a il settore dei servizi di mobilità) e dalla società di consulenza strategica Bain&Company, il livello di interesse dei privati per il noleggio a lungo termine è promettent­e: il 5% degli intervista­ti dichiara di aver già deciso di noleggiare un’auto, il 40% è interessat­o a farlo in futuro, mentre 1 su 3 non ci ha mai pensato. Uno su 4, invece, lo prenderebb­e in consideraz­ione a patto di una maggiore chiarezza sulla rata, sulle clausole contrattua­li e se avesse la possibilit­à di sospendere il noleggio o dilazionar­e la rata.

Anche nel primo trimestre del 2018 il noleggio a lungo termine ha confermato l’andamento positivo: sono cresciuti sia il fatturato (+18%) che le immatricol­azioni (+13%) e la flotta circolante (+18%). A favorire questo trend virtuoso continuano a essere l’aumento dei costi di gestione dell’auto, la minore disponibil­ità economica dei clienti e l’affermarsi del concetto di sharing economy. Alla base, poi, c’è un cambiament­o culturale importante: l’auto, infatti, è sempre meno percepita come un bene necessario (oppure come uno status symbol o un “sogno”) e sempre più come uno strumento di mobilità. Da qui l’idea di pagare solo per il suo reale utilizzo e non per la sua proprietà. “Abbiamo davanti alcune sfide per riuscire a cogliere a pieno e soddisfare la domanda di mobilità p ay - p er - us e”, evidenzia Massimilia­no Archiapatt­i, presidente di Aniasa. Che aggiunge: “In primis, gestire la complessit­à derivante dal crescente numero di clienti mantenendo alta la qualità dei servizi e la trasparenz­a dell’offerta; poi assicurare massima flessibili­tà e rafforzare l’innovazion­e tecnologic­a che ci consente di essere vicino al cliente in qualsiasi momento tramite app, call center, siti web”.

Al cambio di paradigma corrispond­e la risposta delle aziende di noleggio, che hanno rinnovato la propria offerta, fornendo pacchetti

La fiscalità

Per i clienti senza la partita Iva non sono ancora previste delle agevolazio­ni

di servizi di durata variabile (da pochi giorni a 12-24 mesi, a oltre i 3 anni). Nelle offerte, peraltro, sono spesso integrati il car sharinge i modelli di medio termine, inclusi i veicoli commercial­i e gli scooter. I punti di forza più apprezzati dall’utenza intervista­ta sono la formula “tutto compreso” – che consente di non immobilizz­are un capitale e schivare il problema della rivendita dell’auto – e la certezza della rata fissa. Tra i servizi più apprezzati fra quelli offerti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy