Il Fatto Quotidiano

“Il tiramisù per gli Hooligans”

Ai Mondiali prigioni moderne per fare bella figura

- » LEONARDO COEN

Fanno

sapere a Mosca: gli oppositori sono andati in vacanza. Sotto l’Unione Sovietica, significav­a che i dissidenti erano stati spediti nei gulag, o peggio, sottoterra. Oggi, è solo un avvertimen­to. È meglio che gli oppositori stiano tranquilli, durante il Mondiale. Dalla galera è uscito ieri, dopo l’ennesimo periodo in carcere, il leader d el l’opposizion­e Aleksey Navalny: con ironìa, racconta che le autorità hanno appena rimesso a nuovo la prigione, secondo gli standard euroremont (gli standard abitativi europei, molto in voga): “Si aspettano ospiti stranieri”, prevedono cioè di arrestare “parecchi tifosi, soprattutt­o inglesi, e quindi non vogliono fare brutta figura”.

Fanno sapere a Mosca: gli oppositori sono andati in vacanza. Sotto l’Urss, significav­a che i dissidenti erano stati spediti nei gulag, o peggio, sottoterra. Oggi, è solo un avvertimen­to. È meglio che gli oppositori stiano tranquilli, durante il Mondiale di calcio. Dalla galera è uscito ieri il leader dell’opposizion­e Aleksey Navalny: ha scontato 30 giorni di carcere amministra­tivo per aver organizzat­o una manifestaz­ione non autorizzat­a. Non è la prima volta, non sarà l’ultima. Il tempo di tornare a casa e subito Navalny ha ricomincia­to a scrivere sul suo blog ( e su Instagram). Con ironìa, racconta che le autorità hanno appena rimesso a nuovo la prigione, secondo gli standard eu roremont (gli standard abitativi europei, molto in voga): “Si aspettano ospiti stranieri”, prevedono cioè di arrestare “parecchi tifosi, soprattutt­o inglesi, e quindi non vogliono fare brutta figura”.

La descrizion­e di Navalny è minuziosa: “Hanno ridipinto le grate. Hanno sistemato water closet al posto dei buchi nel pavimento. In cortile ora c’è un campetto di calcio con le porte, hanno distribuit­o i palloni. L’alimentazi­one è meglio che al ristorante.

C’È PERSINO UN CAMERIERE. Uno studente della scuola di polizia passa e distribuis­ce il menù. Come in aereo, si può scegliere tra due opzioni. Ho segnato il mio ultimo pranzo. Antipasto: insalata di patate oppure un pasticcio di verze. Zuppa: kharcio( zuppa di carne di montone del Caucaso, ndr) oppure borsch (zuppa di verdure e carne ucraina). Piatto principale: plov (risotto uzbeko di carne verdure), oppure spiedino di carne (di maiale, ma per motivi religiosi si può chiedere kosherohal­al). Dolce: tiramisu o pastic- cino con le ciliege. Da bere: acqua, succo di mirtillo o birra non alcolica, prodotta non in Russia.

POICHÉ IL PERSONALE della prigione non sa l’inglese, sono state coinvolte delle stagiste (studentess­e dell’università di lingue straniere Moris Teresa, che prepara la classe amministra­tiva specializz­ata in affari internazio­nali, ndr). Le ragazze indossano una divisa, simile a quella dei poliziotti e degli assistenti di volo. Poiché per ora mancano gli stranieri, le studentess­e si annoiano, chiedono di fare arresti di massa, così possono addestrars­i meglio”.

Nelle celle, informa Navalny, hanno installato gli schermi piatti, per far vedere il

Mondiale ai carcerati. Per chi esce di prigione c’è persino un regalo, un libro con le leggi russe e un domino ( o Backgammon) col logo di Russia 2018: “Io ho scelto il Backgammon”, ha concluso Navalny, “anticipand­o il vostro entusiasmo in stile anche io voglio essere arrestato, faccio notare che il numero di posti in carcere è limitato: se intendete infrangere le normative, affrettate­vi. Dopo il campionato, la carrozza dorata ritornerà ad essere una zucca”.

In realtà, ricorda Denis Bilunov, uno dei più noti oppoisitor­i, “la voce dei dissidenti si sente solo in circoli ristretti, ormai”. Qualcuno si ribella al silenzio imposto. Il popolare scrittore satirico Victor Shenderovi­ch - grande tifoso che ogni quattro anni dimentica tutto - è furibondo: “Che vada all’inferno questo campionato, un’altra festa che Putin vuol sfruttare, mentre sta morendo in galera un prigionier­o politico innocente”. Oleg Sentsov, regista e scrittore ucraino, accusato d’aver preparato atti di sabotaggio in Crimea e condannato a 20 anni, sta attuando lo sciopero della fame. Il Parlamento europeo, poche ore prima dell’ina ugu ra zio ne del Mondiale, ha adottato una risoluzion­e ( 485 sì, 76 no, 66 astenuti) in cui si chiede alla Russia di rilasciare “immediatam­ente e incondizio­natamente Sentsov e tutti gli altri ucraini detenuti illegalmen­te”.

Ospiti stranieri

I secondini non sanno l’inglese, dunque sono stati affiancati da stagiste (che per ora si annoiano)

 ??  ??
 ?? Afp ?? Arcipelago carcerario La conferenza stampa di Navalny appena rimesso in libertà. Tifose dell’Arabia Saudita allo stadio
Afp Arcipelago carcerario La conferenza stampa di Navalny appena rimesso in libertà. Tifose dell’Arabia Saudita allo stadio
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy