Il Fatto Quotidiano

VIR E MAN CUSENZA, “IL CALTAGIORN­ALISTA”

- » MARCO PALOMBI

La non chalance è qualità dell’uomo di mondo e, modestamen­te, Virman Cusenza lo nacque. E mica solo uomo di mondo, il direttore del

Messaggero, ma uomo a 4 carati c’informa la sua pagina Wikipedia: “Nel suo insolito nome, scelto dal padre, si fondono la maschia virilità del latino ‘vir’ e dell’inglese ‘man’, nonché la parte iniziale del nome Vito (chiara allusione al francese antico ‘vit’) e quella finale del nome Germano (altrettant­o palese allusione alla virtù teutonica dell’ irriducibi­le tenacia)”. E ieri infatti, dopo il disvelamen­to dell’inchiesta sullo Stadio della Roma”,Cusenza(v ire man) offriva il petto al fuoco nemico con un editoriale dal titolo “Il ruolo e la forza di un giornale”. Nel sobrio testo ha ripercorso l’epica battaglia del suo quotidiano contro “l’ecomostro” di James Pallotta iniziata “l’ 11 luglio del 2014”: Il Messaggero, d’altra parte, “vuole essere il difensore civico dei suoi lettori, lo abbiamo sempre detto”.

E qui si vede “la teutonica irriducibi­le tenacia”, mentre la nonch al ance sta più nel fatto che il direttore del foglio ambientali­sta di via del Tritone omette di ricordarci il nome del suo editore. Noi, dopo faticose ricerche, riteniamo si tratti di Francesco Gaetano Caltagiron­e, uomo di finanza che conserva vaghi interessi nel ramo d’origine della sua fortuna, che - dicono - sarebbe l’edilizia, settore in cui ha avuto modo di coltivare un’antipatia ben nota per i Parnasi fin dai tempi dal capostipit­e Sandro.

Un’altra delle sedi possibili per “l’ecomo stro”, per dire, era Tor Vergata, depandance edilizia della Vianini Lavori di Caltagiron­e: è un peccato non aver potuto conoscere “il ruolo e la forza di un giornale” nell’ipotesi che Pallotta avesse scelto quel terreno. È vero, qualcuno fa notare che in passato - da Ponte di Nona alla Vela di Calatrava fino alla Metro C - il Messaggero Verde sia stato meno rigoroso nella sua lotta per l’ambiente. Forse perché a Roma un giornale, come la mano di Mario Brega, pò esse fero e pò esse piuma. Dipende se in zona c’è Caltagiron­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy