Il Fatto Quotidiano

Cosa c’è di populista in Conte

Governo ai raggi X per stabilire quanto conta il Fattore Pop

- FELTRIA

Il governo Conte è populista? E se sì, quanto? Il nuovo premier, Giuseppe Conte, nel discorso di insediamen­to, ha rivendicat­o con orgoglio per la sua maggioranz­a Lega-M5S l’etichetta di populista e di anti-sistema, “se populismo è l’attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente” e se antisistem­a significa “mirare a introdurre un nuovo sistema che rimuova vecchi privilegi e incrostazi­oni di potere, ebbene, queste forze politiche meritano entrambe queste qualificaz­ioni”.

OGNI POLITOLOGO ha la sua definizion­e di populismo. In una famosa conferenza del 1967 a Londra il filosofo Isaiah Berlin ha illustrato il “complesso di Cenerentol­a” mai superato dagli studiosi del populismo: “Esiste una scarpa – la parola ‘populismo’ – per la quale da qualche parte esiste un piede. Ci sono tutti i tipi di piede che quasi le si adattano

(...) ma il principe sta sempre in cerca con la scarpa e da qualche parte, ne siamo sicuri, aspetta un limbo chiamato populismo puro”. Nella realtà, il “populismo puro” non si trova mai. Tra i politologi non c’è ac- cordo su che cosa si debba cercare: un’ideologia coerente, una mentalità, uno stile di comunicazi­one, un tipo di leadership? O forse tutte queste cose insieme? Però al populismo si applica una vecchia battuta riferita alla pornografi­a: nessuno sa definirla, ma quando la vedi la riconosci.

In questi ultimi anni vari studiosi hanno sviscerato aspetti caratteriz­zanti: Yves Meny e Yves Surel l’ideologia populista (sovranità del popolo, tradimento delle élite governanti ed espropriaz­ione del popolo sovrano, aspirazion­e al ritorno all’està dell’oro della vera democrazia), Marco Tarchi la “mentalità populi sta”, cioè la sfiducia nella rappresent­anza e il mito di un popolo che deve imporre le sue istanze troppo a lungo trascurate. Jan- Werner Mueller ha sottolinea­to la dimensione anti-pluralista (chi si considera rappresent­ante di tutto il popolo finisce per considerar­e tutte le posizioni diverse dalle proprie contro il popolo), Yascha Mounk avverte il rischio che una democrazia populista diventi illiberale. In queste pagine cerchiamo di analizzare il governo Conte (o Salvimaio) per capire se e quanto è populista.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy