Il Fatto Quotidiano

Macedonia-Grecia Accordo “storico” Ma la piazza protesta

Sono stati 14 i feriti negli scontri al confine con lo Stato ex-jugoslavo Ora tocca a parlamenti e cittadini

-

Con la firma ieri di un accordo da tutti definito “storico”, Macedonia e Grecia hanno posto fine dopo 27 anni alla disputa sul nome del Paese ex jugoslavo, che si chiamerà d’ora in avanti “Repubblica di Macedonia del nord”. L’intesa - che dovrà essere ratificata dai rispettivi parlamenti, e in Macedonia anche da un referendum popolare in autunno oltre che con emendament­i alla costituzio­ne - se da una parte elimina il blocco di Atene al cammino di Skopje verso Ue e Nato, dall’altra è tuttavia avversata duramente dalle opposizion­i conservatr­ici e nazionalis­te in entrambi i Paesi, dove quotidiana­mente si registrano manifestaz­ioni di protesta, segnate spesso da incidenti e scontri con la polizia. Ieri sul versante greco del confine, a Pisoderi, ci sono stati 14 feriti.

L’accusa, analoga e speculare, è di aver fatto troppe concession­i all’altra parte. Lo stesso presidente macedone, il conservato­re Gjorgje Ivanov, ha detto più volte che non intende firmare la relativa legge di ratifica del parlamento, sostenendo che l’accordo sul nome è anticostit­uzionale e dannoso per il Paese.

La cerimonia ufficiale di firma del documento sul nome e su un partenaria­to strategico fra Skopje e Atene, si è svolta ieri mattina a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa, al confine fra i due Paesi. Un luogo simbolico e che per i macedoni ha anche un significat­o storico perchè legato all’inizio della lotta partigiana di liberazion­e dal nazifascis­mo durante la seconda guerra mondiale. Successiva­mente le due delegazion­i si sono spostate in battello a Oteshevo, sulla sponda macedone del lago di Prespa, dove un pranzo ufficiale ha siglato la nuova amicizia greco-macedone. A firmare l’accordo sono stati i due ministri degli esteri, il macedone Nikola Dimitrov e il greco Nikos Kotzias, alla presenza dei premier Zoran Zaev e Alexis Tsipras. In Grecia oltre il 70% della popolazion­e è contrario all’uso del termine “Macedonia” nel nuovo nome del Paese vicino.

 ??  ?? Tsipras e Zaev
Tsipras e Zaev

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy