Il Fatto Quotidiano

La malafede del cardinale salviniano che attacca “Avvenire” e “Fatto”

L’americano Burke paragonò Francesco all’Anticristo: rappresent­a la Chiesa che piace al leader della Lega

- » FABRIZIO D’ESPOSITO

Come segnalato più volte da queste parti, il pasciuto cardinale americano di nome Raymond Leo Burke ( nella foto) è il condottier­o fariseo della destra clericale che guida l’assalto al pontificat­o di Francesco. Un vero antipapa che fomenta la rivolta a più livelli, dai Cavalieri di Malta alla protesta teologica con un’adesione arida alla Dottrina.

Non a caso, aduso più a predicare l’odio che l’amore, Burke viene descritto dal suo “collega” cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga come “un povero uomo, un uomo deluso perché voleva il potere e lo ha perso”. Entusiasta di Trump, il cardinale tradiziona­lista è diventato il riferiment­o principale della Chiesa che piace a Matteo Salvini: i due si sono pure in- contrati nello scorso fine settimana. Questa la premessa. Ché il cardinale Burke venerdì scorso ha attaccato Avvenire citando il Fatto. Tutto risale al 7 aprile scorso.

QUEL GIORNOBurk­e organizza l’ennesimo raduno contro Francesco cui partecipa un redivivo Marcello Pera, capofila dei teocon. Il Chierico ne riferisce sul Fatto del 9 aprile e soprattutt­o dà conto di una clamorosa intervista del pasciuto Burke del 5 aprile. Un’intervista in cui questi tempi cupi della Chiesa di Ber- goglio, a detta del cardinale americano, richiamano addirittur­a il paragrafo 675 del Catechismo, quello che annuncia l’Apocalisse e la manifestaz­ione dell’Anticristo.

Il giorno successivo la segnalazio­ne del Fatto viene ripresa dal teologo Gianni Gennari nella sua rubrica su Avvenire, che si sofferma sull’ultima fron- tiera della “rete tradiziona­lista arcigna e ciarliera”. La reazione di Burke arriva dopo oltre due mesi, venerdì scorso, in una lettera al quotidiano della Cei: smentisce se stesso, scrive che Gennari “avrebbe attinto la notizia de relato dal Fatto Quotidiano” e pretende “pubbliche scuse”. Il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, non solo conferma ma chiede a Burke: “Chi si scuserà per aver alimentato, anche attraverso una ‘rete arcigna e ciarliera’ distesa attraverso internet, confusione e divisione nella Chiesa e contro il Successore di Pietro? Chi riparerà, e come?”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy