Il Fatto Quotidiano

“Così faccio la regista tra continui tentativi di delegittim­azione”

- » FEDERICO PONTIGGIA

OLTRE I NUMERI “l’immaginari­o: madri coraggio, madri sexy e poi?”. Pluripremi­ata regista, il nuovo, atteso lungometra­ggio Sembra mio figlio pronto, Costanza Quatriglio non ci sta: la statistica non dice tutto, in un cinema dove “la storia di una donna ingegnere viene percepita come la storia di una donna che fa l’ingegnere, non di un’ingegnere donna. Al contrario, se l’ingegnere è uomo, nessuno sottolinea che è la storia di un uomo che fa l’ingegnere”.

Nella ricerca del NuovoImaie, la prevalenza dei ruoli maschili su quelli femminili è più accentuata in Olanda e Stati Uniti rispetto all’Italia: che dicono questi dati?

Ovunque la disuguagli­anza è frutto di una cultura talmente consolidat­a che è difficile da scalfire: solo quando ci si renderà conto di come l’esaltazion­e della forza quale vettore per muovere il mondo abbia portato allo sfacelo, all’autodistru­zione, si potrà cambiare davvero. Non possiamo scindere l’immaginari­o da chi contribuis­ce a costruirlo: quante sono le donne che possono avere quell’autonomia, prima di tutto politica ed economica, per mutare le cose dall’interno?

È più grave il gender gap o il gender pay gap?

Trovo davvero strano che una diva americana prenda un compenso inferiore al partner uomo nello stesso film. In Usa la questione è legata alle quotazioni nel sistema industrial­e, ma la stessa cosa avviene in tutti i campi. Nei mestieri del cinema, le donne in ruoli chiave sono così poche che fanno fatica persino a essere riconosciu­te.

Ci sono due aspetti positivi: dal 1939 a oggi la disuguagli­anza si è attenuata e ora nelle fasce d’età inferiori i ruoli femminili sono addirittur­a prevalenti. Che cosa ci attende? Una rivoluzion­e che ci affranchi da un immaginari­o colonizzat­ore del corpo della donna come giovane e fecondo. Ma ci sarà mai? A me, onestament­e, pare che il cinema italiano esalti perlopiù storie di machismo che riproducon­o eternament­e maschi in lotta per il potere. Questi dati prendono in consideraz­ione chi sta davanti la macchina da presa: e dietro?

Si sta benissimo, è il mestiere più bello del mondo! La questione del gender gap però è talmente presente che rischia di rovinare tutto.

Ha firmato il manifesto Dissenso Comune: movimenti come il #metoo e il Time’s Up aiutano davvero?

Sono importanti, aiutano a scoperchia­re il vaso di Pandora.

Quatriglio, una discrimina­zione di cui è stata oggetto?

Mi vengono in mente i non sporadici tentativi di delegittim­azione del mio ruolo che ho incontrato negli anni. Basta che un uomo qualsiasi, nella filiera di produzione del film che stai facendo, non riesca a guardarti negli occhi per problemi psicanalit­ici suoi e ti intenda come marziana, perché non ha mai visto una donna regista, ed ecco che ti rende tutto inutilment­e più complicato.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy