Il Fatto Quotidiano

Rafeeq, il terrorista della porta accanto e il botto del 4 luglio

Americano infatuato di Al Qaeda voleva la strage alla parata di Cleveland per la festa dell’Indipenden­za

- » VALERIO CATTANO

Siamo musulmani, dobbiamo addestrarc­i e farlo ogni giorno: dobbiamo imparare a sparare, a lanciare granate, a combattere a mani nude”.

Questa frase non è stata trovata dal Site – la piattaform­a web americana che si è specializz­ata nel rilanciare ogni sorta di comunicato e minaccia, anche improbabil­e, raccoglien­dola dai siti di propaganda jihadista – ma dagli investigat­ori dell’Fbi sul profilo social di un americano di provincia. Il terrorista della porta accanto si chiama Demetrius Nathaniel Pitts, ha 48 anni ed ha cambiato, da radicalizz­ato, la sua identità in Abdur Raheem Rafeeq; era questa la persona che sui social lanciava invettive. L’obiettivo di Pitts era un bel botto in occasione della festa del 4 luglio, giorno dell’I ndipendenz­a; ma il bombarolo ha confidato il suo progetto ad un agente federale sotto copertura, e ora rischia 20 anni di carcere. Pitts immaginava di piazzare un furgone carico di esplosivo accanto alla parata del 4 luglio a Cleveland, ma aveva ispezionat­o anche altri possibili obiettivi come il parco Voinovich e la caserma della guardia costiera.

L'INTENTO dell’aspirante jihadista era quello di arruolarsi in Al Qaeda. Quello che Pitts non sapeva era l’interesse che l’Fbi provava dal 2017 nei suoi confronti dopo aver letto alcuni suoi interventi sui social, nei quali aspirava ad attaccare i soldati americani e mutilarli. Originario di Philadelph­ia, Pitts si era trasferito in Ohio a maggio, ma aveva in programma anche attentati nella città natale. Pitts era stato denunciato in precedenza per porto d’arma illegale, violenza domestica e rapina aggravata: quando l’agente dell’Fbi che aveva guadagnato la sua fiducia gli aveva chiesto se fosse sicuro di voler ammazzare la gente, la risposta era stata: “Non avrò alcun rimorso”.

 ??  ?? Pitts-Rafeeq
Pitts-Rafeeq

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy